Rischio incendi: divieto di accendere fuochi nei boschi

Avviso di moderata criticità lanciato dalla Protezione civile a causa del vento in arrivo. Prevista un'ondata di freddo molto fredda

Incendio alla ex Ratti

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio incendi boschivi su Valchiavenna e Alpi Centrali in provincia di Sondrio, Lario (CO,LC), Brembo e Alto Serio – Scalve (BG), Basso Serio – Sebino (BG,BS), Valcamonica, Mella-Chiese e Garda (BS) a partire da domani 4 gennaio.

CONDIZIONI METEO – In base alle previsioni elaborate da ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una vasta area di aria fredda legata ad una depressione polare si sta spostando dalla Norvegia verso sud ed inizierà ad interessare i settori settentrionali delle Alpi dal tardo pomeriggio di domani, mercoledì 4 gennaio.

RAFFICHE DI VENTO FINO A 80 KM/H – Il tempo sulla nostra regione resterà stabile, ma con vento da nord ovunque moderato, localmente forte sulle Alpi e Prealpi a quote superiori di 1200 metri, con raffiche locali sin verso i 70-80 km/h.

DEBOLI NEVICATE – In tarda serata di domani si avranno valori di vento localmente forti anche sulla Pianura occidentale e la parte più settentrionale della regione (alta Valchiavenna, alta Valtellina ed alta Valmalenco) sarà interessata da deboli nevicate sin verso gli 800 metri, spesso trasportate dal vento.

Per la giornata di giovedì 5 gennaio, ancora vento da moderato a forte su tutta la regione, e deboli nevicate sulla dorsale alpina settentrionale di confine.

A partire da oggi, 3 gennaio, e’ ATTIVO il “PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO” fino a revoca.

Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.