Soggiorno studio in Cina: l’Insubria cerca aspiranti viaggiatori

Il prof. Zamperetti sta organizzando un soggiorno studi in Cina. Le candidature vanno presentate entro il 27 gennaio. Possibili adesioni anche da altri atenei

L'università dell'Insubria in Giappone

Gli studenti dell’Università dell’Insubria sono pronti a riprendere a valigia.
Secondo l’ormai consolidato format dei viaggi di studio organizzati dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture venti studenti si preparano a volare in Cina.

Dopo le positive esperienze in Giappone (2015) e negli Stati Uniti (2016), che hanno fruttato utili contatti e occasioni di conoscenza, non poteva mancare un focus sul colosso asiatico, ormai al centro di tutti gli scenari mondiali.

Il bando di selezione è aperto a tutti gli studenti e dottorandi dell’Università dell’Insubria, e in un’ottica di apertura a esperienze esterne verrà valutata la candidatura di studenti anche di altri Atenei.

Il viaggio, che si svolgerà dal 19 maggio al 1° giugno 2017, sarà guidato dal Prof. Giorgio Maria Zamperetti, Ordinario di diritto commerciale, e si svilupperà su quattro tappe fondamentali: oltre alla pittoresca Guilin, nella cui regione fluviale è previsto un tratto in navigazione, la delegazione insubre si recherà a Xi’an, sede di una delle più prestigiose università della Cina e nota per l’esercito di terracotta; a Shanghai, cuore economico e finanziario della Cina; e naturalmente nella capitale Pechino.

Nelle ultime tre città sono in corso di organizzazione incontri istituzionali con autorità accademiche, diplomatiche e politiche, volti a creare nuovi contatti in vista delle prospettive professionali dei futuri laureati e ad espandere l’area di influenza dell’Ateneo insubre. Gli studenti avranno anche occasione di incontrare loro colleghi cinesi per un informale confronto sulla vita universitaria nei due Paesi e non mancheranno interessanti visite ai principali siti culturali; il viaggio sarà preparato da una serie di incontri di approfondimento sui vari aspetti della cultura e dell’economia cinesi e da un weekend di team building volto a creare una delegazione coesa e motivata.

Le candidature (e le richieste di informazioni) possono essere inviate entro il 27 gennaio 2017 a giorgio.zamperetti@uninsubria.it mentre copia del bando di selezione è presente nella sezione del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture del sito www.uninsubria.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.