Spuntano due bombe partigiane dalla ristrutturazione di un muro

Sorpresa in un'abitazione del centro storico del paese. I due ordigni sono spuntati da un'intercapedine nel muro. Per il sindaco Bianchi si tratterebbe di bombe nascoste da partigiani

bombe morazzone

Due bombe a mano sono spuntate dall’intercapedine di un muro crollato durante una ristrutturazione all’interno di un garage di via XXVI Agosto a Morazzone. La sorprendente scoperta ha fatto sobbalzare il proprietario dell’abitazione Silvio Manco e il muratore che stava operando, Ferruccio Vedovato.

Galleria fotografica

Bombe a mano nel muro trovate a Morazzone 4 di 6

«Stavo togliendo l’intonaco dalla parete e all’improvviso sono crollati alcuni mattoni – racconta l’operaio – tra quei mattoni abbiamo visto queste due bombe a mano e abbiamo immediatamente attivato i carabinieri che sono arrivati sul posto». I militari sono giunti sul posto con il comandante della Compagnia di Saronno Pietro Laghezza e a loro volta hanno attivato gli artificieri.

Secondo il sindaco di Morazzone «è giusto condividere con la nostra comunità un casuale rinvenimento storico: oggi durante lavori di manutenzione di un box nel centro storico del paese, in una intercapedine di un vecchio muro, sono state trovate due bombe a mano risalenti al periodo di Salò (’43-’45)» – ha scritto Matteo Bianchi su Facebook.

Il primo cittadino ha anche effettuato una prima rapida ricerca sugli ordigni: «Da una prima ricerca, le stesse non sono di produzione tedesca o italiana, quindi sono sicuramente afferenti alle attività partigiane del tempo. Essendo stato il territorio della nostra provincia abbastanza fedele al regime fino alla caduta, sono da classificarsi come bombe a mano nascoste da oppositori dei nazifascisti. Il luogo di rinvenimento -ai tempi- era un portico aperto, le quali intercapedini venivano, evidentemente, utilizzate per depositare armi clandestine. Da una casualità, si mette un ulteriore tassello alla storia locale» – ha concluso Bianchi.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bombe a mano nel muro trovate a Morazzone 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.