Studenti alla scoperta del Sacro Monte

Un finanziamento della fondazione Cariplo permette di coinvolgere gli alunni del territorio in una conoscenza partecipata del borgo mariano. Iscrizioni fino al 31 gennaio

Alla scoperta del Sacro Monte con le guide della Galilei

Le bellezze del Sacro Monte spiegate ai bambini del territorio.

È il fulcro del progetto di coinvolgimento e partecipazione culturale co-finanziato da Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e Fondazione Cariplo dal titolo Bambini Protagonisti A Sacro Monte, che si inserisce più ampio Progetto per la realizzazione di un centro di interpretazione e l’avvio di volontariato culturale per il Sacro monte di Varese

Il percorso mira a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale di Sacro Monte presso i più giovani, rendendoli non solo consapevoli della storia sacra narrata dalle cappelle, ma coinvolgendoli attivamente nel restituirla attraverso il proprio personale sguardo. La proposta prevede l’accompagnamento guidato di bambini e ragazzi con un’iniziale visita al Sacro Monte di Varese e al Viale delle Cappelle. A seguito della visita e con il supporto di un educatore museale, gli studenti saranno coinvolti nella restituzione della propria esperienza all’interno della costruzione di uno storyboard scritto e grafico. Il progetto culminerà con la realizzazione, sotto la guida di un illustratore, di elaborati grafici e scenografici che verranno esposti negli istituti coinvolti e daranno luogo a un’esposizione narrata direttamente dai ragazzi, nel corso di eventi rivolti al pubblico coetaneo ed adulto.

Elementi tratti dallo storyboard e dalle grafiche dei ragazzi confluiranno infine nella progettazione di applicativo digitale a cura un gruppo di professionisti della comunicazione, l’applicativo sarà destinato alla divulgazione del patrimonio culturale ed artistico di Sacro Monte.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio.

La news nella sezione “bambini e scuole” del portale del Sacro Monte di Varese.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.