Troppo smog, limitazioni a traffico e caldaie

Scattano le misure anti-smog della Città Metropolitana dopo il superamento per 7 giorni consecutivi del limite per le polveri sottili

smog

L’inquinamento atmosferico è tornato ad assediare le nostre città. Torna quindi d’attualità il problema di trovare soluzioni adeguate per limitare il più possibile i danni alla salute della popolazione. Anche la città di Legnano, avendo aderito al protocollo anti-inquinamento della Città Metropolitana Milanese, farà scattare le misure antismog previste a partire da domani, venerdì 27 gennaio 2017.

Questo in base alle rilevazioni ARPA relative al particolato PM 10 che evidenziano il superamento per sette giorni consecutivi del valore medio giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo.

Pertanto oltre ai divieti già in vigore dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017, che consistono nel divieto di circolazione da lunedì e venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.30, dei veicoli a benzina EURO 0, diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2, motocicli e ciclomotori due tempi fino EURO 1, si aggiungono il divieto di circolazione TUTTI I GIORNI, compresi festivi, dei veicoli diesel EURO 3 senza FAP nelle seguenti fasce orarie: autovetture private per il trasporto delle persone, dalle ore 9 alle 17; autoveicoli per il trasporto di cose, dalle 7.30 alle 9.30.

I divieti non si applicano per i veicoli circolanti sull’A8, sulla sp 148 (Saronnese) e sulla direttrice stradale viale Cadorna/Toselli/S.M. Carso e sp 12.

Sono inoltre previste altre limitazioni temporanee in ambito civile:

– divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo);
– divieto, per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e simili).
– riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e nei locali interni di esercizi commerciali, passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C.

Le limitazioni temporanee di primo livello rimarranno in vigore sino a quanto livelli di PM 10 torneranno sotto i limiti di 50 microgrammi/metro cubo per due giorni consecutivi con acquisizione del dato al 3° giorno da parte del sistema di rilevamento e conseguente efficacia dal 4° giorno.

Ulteriori informazioni e deroghe alle limitazioni potranno essere reperite ai siti web di Regione Lombardia e del Comune di Legnano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.