Una settimana di gelo

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino parlano di giornate terse con temperature abbondantemente sotto la media

gelicidio ghiaccio freddo

Cielo azzurro e sole alto di giorno, gelo forte, da battere i denti, la notte. Niente neve.

In sintesi è questa la settimana che ci aspetta secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino.

LA SITUAZIONE – Aria polare, discesa fin sul Mediterraneo occidentale, alimenta un vortice depressionario sull’Italia meridionale con neve sugli Appennini. La regione alpina resta ai margini della bassa pressione con solo gran freddo e passaggi nuvolosi. Temperature al di sotto delle medie stagionali per tutta la settimana.

LE PREVISIONI – Per oggi, lunedì 16 gennaio soleggiato con alcune nuvole di passaggio su Bresciano e Mantovano, via via più estese in serata sulla pianura padana. Asciutto. Clima decisamente invernale con gelo notturno e gran freddo in montagna.
Martedì 17 nuvoloso sulla pianura ma asciutto, con sole su Alpi e Prealpi. Probabili schiarite anche sulla fascia pedemontana. Freddo invernale. Ventilato da NE sulle Prealpi e in particolare sul Gardesano.
Mercoledì 18 soleggiato ma freddo con forti gelate notturne. Qualche passaggio nuvoloso sulla pianura padana e in particolare sulla Lombardia orientale.

LA TENDENZA – Giovedì 19 e venerdì 20 gennaio: soleggiato ma freddo con forti gelate notturne e massime in giornata tra 2 e 4°C. Temperature sempre al di sotto delle medie stagionali ma in lieve rialzo nel fine settimana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.