Una targa per il Comune che promuove la salute

L'Amministrazione ha ricevutoil riconoscimento Whp per una serie di iniziative volte a promuovere cambiamenti nello stile di vita iniziando dai luoghi di lavoro

Vedano Olona - varie

Il Comune di Vedano Olona ha ricevuto l’accreditamento (sotto forma di una targa) per il secondo anno dall’ATS Insubria come “Azienda che promuove la salute”, nell’ambito del progetto WHP, Workplace Health Promotion.

Il WHP fa parte di un programma europeo di promozione della salute negli ambienti di lavoro ripreso da Regione Lombardia e aperto, su base volontaria, a tutte le Aziende lombarde vedendone coinvolte oltre 50 solo nella provincia di Varese. L’obiettivo è quello di promuovere cambiamenti nello stile di vita iniziando dai luoghi di lavoro, al fine di rendere consapevoli i lavoratori che abitudini salutari possono contribuire a prevenire le malattie croniche.

Vedano Olona è stato il primo comune d’Italia ad aderire a questa iniziativa.

Il progetto prende in considerazione sei aree tematiche: promozione di un’alimentazione corretta, promozione dell’attività fisica, contrasto al fumo attivo e passivo, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, contrasto all’alcol e alle altre dipendenze, benessere personale e sociale.

L’Amministrazione ha iniziato nel 2015, a svilupparne due: alimentazione corretta e promozione dell’attività fisica. L’iniziativa ha visto l’individuazione dei fattori di rischio legati alla sedentarietà e alla cattiva alimentazione. Perciò sono state introdotte su proposta dei dipendenti alcune iniziative prevedendo ad esempio nei distributori automatici frutta e snack ipocalorici al posto delle merendine. Inoltre sono stati organizzati incontri con dietisti e campagne informative con diversi consigli.

Oltre a questo, si è promossa l’attività fisica: ad esempio mantenersi in attività portando a spasso il cane, salire le scale invece di usare l’ascensore o organizzando altre attività comunitarie (sedute di yoga, ginnastica ecc.).

Nel 2016, invece, sono state realizzate le azioni di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile (con l’adozione di criteri per acquisto di nuovi veicoli e la procedura di gestione e utilizzo dei veicoli); il benessere personale e sociale (con la raccolta di idee mediante “Scatola delle idee suggerimenti” e l’applicazione del regolamento della Banca delle ore).

“Il riconoscimento per il secondo anno consecutivo (con la consegna di una targa) premia un lavoro d’équipe – spiega l’Amministrazione –  che ha visto collaborare diversi uffici e ha visto coinvolti la quasi totalità dei dipendenti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.