Vent’anni d’amore, Igor e Gianluca finalmente sposi

E' il primo matrimonio omosessuale a Casciago. Igor ha un tumore alla testa e si sta curando: "Sapere di poter avere Gianluca vicino nei momenti difficili, in ospedale, mi dà conforta e mi rasserena"

Avarie

Igor e Gianluca si sposeranno in Comune a Casciago venerdì 20 gennaio, alle 15. È la prima unione civile tra persone dello stesso sesso che verrà celebrata nel paese amministrato dal sindaco Andrea Zanotti e arriva proprio nella settimana che sancisce l’entrata in vigore definitiva del sistema di diritti a supporto delle coppie dello stesso sesso.

«La scelta di sposarci è maturata anni fa, ma oggi ci sentiamo pronti – spiega Igor, che racconta anche un particolare in più -. Io ho un tumore alla testa, mi sto curando e sapere di poter avere Gianluca vicino nei momenti difficili, in ospedale, mi dà conforto e mi rasserena. Non pensiamo ad adozioni o eredità, queste cose non ci interessano: vogliamo solo poter stare insieme, sempre, nei momenti belli e in quelli meno belli».

«Ci siamo conosciuti a Brebbia, alla spiaggia Sabbie d’oro, venti anni fa, nel 1998. Io avevo 31 anni, Gianluca 25 – ci racconta Igor -. Ne abbiamo passate tante in questi anni e finalmente abbiamo deciso di sposarci. Mia mamma e mio papà erano di Casciago, in loro onore abbiamo voluto che la cerimonia si svolgesse qui: non ci sono più, ma avrebbero voluto accompagnarci all’altare e ci è sembrata una bella cosa sposarci nel loro paese di origine. La data poi è un altro segno del destino: la mia mamma è morta proprio il 20 gennaio di 11 anni fa».

Con loro ci saranno tanti amici: «Per la maggior parte etero – sottolinea Igor -. Verrà sicuramente la mamma di Gianluca. In questi mesi di organizzazione abbiamo trovato sostegno, tanta vicinanza dai vicini di casa alle donne del paese fino al gestore del ristorante di Castiglione Olona dove faremo il ricevimento con 70 invitati: abbiamo dovuto tagliare perché lavorando nel circo o inviti tutti oppure si fa difficile».

Igor è un artista circense, prestigiatore, illusionista e fachiro: «Mi sono avvicinato al mondo del circo da bambino, quando la carovana veniva a Casciago – racconta ancora Igor -. Lo faccio da 45 anni, ho lavorato per grandi circhi e sono orgoglioso di tutto quello che ho fatto». Gianluca invece lavora in Svizzera, aveva una ditta di altoforni che ha chiuso ed ora è dipendente. Igor e Gianluca vivono insieme a Gornate Olona, in Comune di Castiglione Olona. Per il matrimonio hanno pensato a bomboniere solidali da donare agli invitati e anche a chi vorrà passare venerdì 20 gennaio per un saluto o semplicemente per curiosità.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 17 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.