Addio a Giovanni Ambrosetti, “aveva la montagna nel sangue”

Alpinista eccezionale ed istruttore, lascia un grande vuoto nella famiglia del Soccorso alpino lombardo

la scomparsa dell'alpinista Giovanni Ambrosetti

“Aveva la montagna nel sangue”. Ci sono frasi che segnano. E quando vengono pensate e pronunciate da una comunità, suonano ancora più forti.

Galleria fotografica

La scomparsa dell’alpinista Giovanni Ambrosetti 4 di 9

Questo è il ricordo ricorrente che nella mattinata di oggi, venerdì 10 febbraio, si è materializzato nei pensieri delle tante persone che conoscevano Giovanni Ambrosetti, alpinista, soccorritore, tecnico e uomo del fare per gli altri.

Se l’è portato via, ad un’età giovane, 53 anni, una malattia incurabile che ha lasciato tutti i componenti della grande famiglia del soccorso alpino senza parole.

Guida alpina, istruttore nazionale del CNSAS, è stato esempio del servizio e del soccorso. Per anni responsabile della scuola di soccorso alpino lombardo ha ricoperto il suolo di responsabile della base di elisoccorso Niguarda, e ha lavorato anche all’elisoccorso di Como.

la scomparsa dell'alpinista Giovanni Ambrosetti

Chi ha conosciuto Giovanni Ambrosetti lo descrive come una persona molto esigente e preparata, sempre sul pezzo, a tal punto da organizzare spesso dei ritrovi informali per testare con gli amici del Soccorso Alpino nuove tecniche, nodi, manovre; tutto con l’obiettivo di migliorare “il servizio”, cioè l’essenza di chi sceglie questa attività di volontariato.

Alpinista fortissimo, era in grado di percorrere una via sul Monte Bianco in una giornata e aveva partecipato a moltissime esercitazioni anche in provincia di Varese come quella sulla funivia di Monteviasco, anni fa.

Giovanni Ambrosetti era di Varese.

I funerali si terranno lunedì 13 febbraio alle 15, 30 presso Sala Napoleonica Villa Ponti Piazza Litta, 2, 21100 Varese

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 10 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scomparsa dell’alpinista Giovanni Ambrosetti 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.