Bellaria: “Lo studio per le Fattorie Visconti servirà a partecipare ai bandi”

Il buon risultato raggiunto nel censimento nazionale “Luoghi del Cuore” 2016 del FAI ha riaperto le riflessioni su un luogo che tutti desiderano recuperare nonostante l'operazione sia molto complicata

Riaprono le antiche fattorie Visconti

Il buon risultato raggiunto dalle Fattorie Visconti di Somma Lombardo nel censimento nazionale “Luoghi del Cuore” 2016 del FAI ha riaperto le riflessioni su un luogo che tutti desiderano recuperare nonostante l’operazione sia molto complicata.

Il Comitato Antiche Fattorie Visconti ha di nuovo sollecitato tutti gli attori coinvolti a massimizzare gli sforzi e il sindaco Stefano Bellaria ha raccolto la riflessione e rilancia: «vogliamo rassicurare il Comitato che da anni si batte per la tutela delle Ex Fattorie Visconti – spiega il primo cittadino -: l’amministrazione, tramite la sua controllata Spes che ha in gestione l’immobile, vuole partecipare a tutti i bandi disponibili al fine di recuperare le risorse necessarie per la sua ristrutturazione. Per questo Spes ha commissionato ad un importante operatore del settore uno studio finalizzato ad individuare quali attività di carattere artigianale, commerciale e sociale potrebbero essere collocate all’interno delle fattorie, tenendo conto anche della loro futura sostenibilità economica».

Bellaria ha spiegato che si tratta di una condizione preliminare per poter concorrere all’assegnazione dei bandi: «A breve conosceremo i risultati e si procederà alla stesura del progetto “preliminare” di recupero. Infatti solo con un’idea precisa sulla destinazione delle fattorie e con un progetto di massima possiamo partecipare ad un bando con la concreta speranza di ottenere un finanziamento. Sapere che questo luogo è il primo nel cuore dei varesotti ci rende orgogliosi e soprattutto ancora più determinati nel voler riportare le Ex fattorie Visconti al loro originario splendore».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.