Pronte le chiavi della città, arriva il Carnevale Bosino

Sta per arrivare il Carnevale di Varese: in diretta la presentazione degli eventi, che si terranno da sabato 25 febbraio a sabato 4 marzo

Carnevale Bosino 2017, la presentazione

Tra poco il sindaco Galimberti va in vacanza: sabato pomeriggio consegnerà nelle mani del Re Bosino le chiavi della città e ha promesso che fin quando gliele riconsegneranno, dopo la grande sfilata dei carri di sabato 4, «Sarà vacanza vera», tant’è che ha consegnato ai rappresentanti della famiglia bosina l’agenda di tutto quello che avranno da fare settimana prossima.

Sta per arrivare, del resto, il Carnevale Bosino: e le iniziative dell’edizione 2017, che si protrarranno da sabato 25 febbraio a sabato 4 marzo, stanno tra una tradizione che si protrae e e novitàdi ogni anno.

LA SFILATA: MENO CARRI, PIU’ QUALITA’

Di tutte le iniziative della settiana, quella più attesa è la sfilata dei carri: che si terrà sabato 4 marzo a partire dalle 14.30 nelle vie del centro. A partecipare, un po’ meno carri del solito «Sono 12, con 7 gruppi a supporto – spiega il Regiù Broggini – ma, a parte il fatto che il minor numero dipende molto dal fatto che, se prima partecipavano i singoli oratori ora partecipano intere unità pastorali. C’è da dire che alcuni di loro hanno mesi e mesi di preparazione e sfilano anche in altri carnevali. Attendiamo quindi una qualità molto alta».

La settimana ha però molti eventi, spiegati nel video in diretta, dal sindaco Davide Galimberti, sindaco di Varese, da Luca Broggini, Regiù della famiglia bosina, e da Cristina Iotti, consigliere dell’associazione che organizza il clou della festa. Il primo appuntamento, a cui tutti sono invitati, è l’arrivo del re Bosino, alle 15 di sabato 25 alla stazione nord: con tanto di corteo iniziale fino al Comune, e primo discorso del re Bosino in piazza Carducci. «Era antica tradizione che il re Bosino arrivasse da Malnate con il treno, e poi proseguisse in corteo a piedi – spiega la maschera ufficiale di Varese, Pin Girometta.- e per questo, anche se il Re non arriva in treno, anche quest’anno il corteo partirà da li».

I PRINCIPALI EVENTI DEL CARNEVALE

Si comincia sabato 25 febbraio, alle 15.00 con l’apertura ufficiale del Carnevale e il corteo che partirà dalla Stazione delle Ferrovie Nord per poi proseguire verso piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Carducci per poi tornare in corso Matteotti e infine a Palazzo Estense dove il sindaco Davide Galimberti consegnerà le chiavi della città al Re Bosino, Antonio Borgato. Prevista anche la sfilata di auto storiche, accompagnate dalla banda musicale e dai bambini in maschera.

Giovedì 2 marzo, alle 13.45, al Centro Anaconda di via Rainoldi, divertimento assicurato con il Clown Pallina. Dalle 15.30, invece, nel reparto pediatria dell’Ospedale del Ponte, il Magico Max animerà il pomeriggio per i bambini. Venerdì 3 marzo, alle 14.00, al Collegio De Filippi, il Clown Pallina e Magico Max faranno divertire adulti e bambini con il ballo in maschera e la sfilata delle mascherine, a seguire premiazione delle migliori “Mascherine della Famiglia Bosina”. Al termine del pomeriggio verrà offerta la merenda ai bambini.

Sabato 4 marzo, alle 14.30, chiusura del Carnevale con la sfilata dei carri e dei gruppi allegorici a ritmo di samba – batucada in compagnia dei Unidos da Forteza. Alle 16.30, in piazza Repubblica, danze brasiliane a ritmo di samba, discorso del Re Bosino e premiazione dei carri e dei gruppi. Il centro della città sarà animato anche da numerosi banchi gastronomici, la tradizionale distribuzione del vin brulè e dello zucchero filato per i bambini. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a sabato 11 marzo 2017.

IL VIDEO DELLA DIRETTA

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.