In 238 per un unico posto part-time

Il teatro della parrocchia, usato per la preselezione, è stato preso d'assalto da una folla di candidati. Il riscontro enorme per il bando di concorso per il Comune di Besnate, che ha stupito anche il sindaco

Besnate generiche

In 238 per un unico posto da impiegato comunale, per giunta part-time. È una scena che si è ripeturta più volte e questa volta è toccato a Besnate: qui il Comune ha emesso un bando di concorso (scaduto il 20 febbraio) per una risorsa da impegnare come collaboratore amministrativo part time, con un orario di lavoro tra 13 e 36 ore settimanali.

Risultato: i partecipanti hanno affollato a centinaia il Teatro Incontro, la sala più grande presente in paese, scelta per il concorso.

«Il riscontro così massiccio alla partecipazione al concorso pubblico, con richieste pervenute da tutta Italia, rappresenta senza ombra di dubbio il fenomeno di una situazione di disagio occupazionale trasversale da nord a sud e per ogni fascia di età» commenta Giovanni Corbo, il sindaco del Comune di Besnate.

Besnate generiche

Il numero di ore settimanali previste (part time 13/36) deriva dall’applicazione della percentuale di turnover prevista per quell’anno (40%) e dall’obbligo di calcolare tale percentuale sullo stipendio base; ovviamente chi va in pensione di solito gode di un trattamento economico più elevato.Prima di bandire il concorso era stata pubblicata la richiesta di mobilità da altri Comuni, che però è andata deserta (come prevedibile, essendo limitata a 13 ore era poco appetibile per chi già aveva un posto in altro Comune o ente pubblico).

Il concorso prevede la prova scritta (con, appunto, la preselezione di lunedì 27 febbraio), a contenuto teorico e pratico e poi quella orale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 27 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.