Giornata delle malattie rare: uniti per un’assistenza migliore

Il 28 febbraio si celebra la Giornata internazionale. Molti gli eventi anche in Italia. Il Presidente Mattarella ricorda il diritto fondamentale alla salute sancito dalla Costituzione

studenti chimica lamberti albizzate

Ricorre oggi, 28 febbraio, la Giornata internazionale delle malattie rare. Nel nostro paese una serie di manifestazioni, incontri e seminari medici, è stata organizzata  da Eurordis e, in Italiam da Uniamo, la Federazione delle malattie rare onluis affiancata da Telethon.

Il tema della giornata: Uniti per un’assistenza migliore

L’unione per arrivare ad avere una migliore assistenza per i pazienti è il tema scelto quest’anno. Un percorso che in realtà è stato già avviato nelle singole nazioni che aderiscono alla Giornata attraverso le conferenze nazionali del progetto Europlan promosso dall’Unione Europea a cui anche Telethon ha partecipato al fine di elaborare e attuare un piano nazionale che coordini tutte le iniziative nel campo delle malattie rare.

Un percorso che permetterà a tutte le persone che combattono con una malattia rara complessa di porre il paziente al centro del sistema.

« Nessun malato, ovunque, ma particolarmente nella nostra Repubblica, deve sentirsi invisibile o dimenticato – ha detto il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella – . È da come una società affronta i problemi di chi è più fragile che si misura la sua civiltà e anche la sua vera forza. I pazienti di malattie rare sono vulnerabili più di altri. La sfida delle patologie meno conosciute e delle risorse pubbliche limitate non può esimerci dal ricercare sempre il pieno adempimento della Carta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.