Il museo a portata di bambini è un successo

Grazie all'impegno di Guendalina e Valentina le visite guidate ai musei cittadini sono diventate un gioco che coinvolge fino a 60 bambini per volta

Didattica museale busto arsizio guendalina cucuzza valentina zaro

Da diversi anni i musei di Busto Arsizio propongono alle famiglie delle visite guidate per i bambini a Palazzo Cicogna, sede della collezione d’arte cittadina, e al Museo del Tessile con giochi e merenda.

Se inizialmente l’iniziativa era stata accolta con una certa freddezza da parte dei potenziali fruitori, ora è diventato un appuntamento che vede la presenza di 60 bambini e relativi genitori ad ogni visita guidata.

Le fautrici di questo successo sono Guendalina Cucuzza e Valentina Zaro, grazie al loro impegno e alla loro fantasia capace di coinvolgere i bambini in percorsi che si dividono tra didattica e immaginazione.

Ieri sera hanno presentato a Villa Tovaglieri un libretto da disegnare per trasformare i piccoli visitatori in artisti: “Grazie a questo libro, realizzato con la collaborazione di Lorenzo Castiglioni, i bambini potranno diventare protagonisti realizzando ritratti, paesaggi e opere ispirate ai quadri che incontrano durante il loro percorso tra le sale”.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 12 febbraio, alle ore 15.30, presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (Piazza Vittorio Emanuele II) per inaugurare insieme l’album “Gioc-Arte”.

Il volume sarà presentato al pubblico e consegnato gratuitamente ai piccoli visitatori presenti che potranno subito cimentarsi nelle esplorazioni d’arte suggerite dal libretto.

L’iniziativa è rivolta in particolare al pubblico delle famiglie.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, fino al raggiungimento dei posti disponibili. La prenotazione avviene scrivendo a didattica@comune.bustoarsizio.va.it entro giovedì 9 febbraio 2017.

Per informazioni:
Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio
Tel: 0331-390242/349
Mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it
Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative, seguiteci sulla nostra Pagina Facebook: Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.