Il Tar rimette Campiotti al Molina

Accolta la richiesta di sospensione cautelare della delibera di rimozione del cda. La Ats farà però ricorso al Consiglio di stato

Campiotti

Colpo di scena al Molina. Il Tar ha accolto il ricorso del cda guidato da Christian Campiotti e ha sospeso la delibera della Ats che aveva rimosso i dirigenti dal loro ufficio. Si tratta di una sospensiva accolta riguardo il pericolo che ai ricorrenti venisse arrecato un danno grave, mentre l’udienza per discutere nel merito se la delibera fosse fondata o meno è stata fissata al 17 ottobre del 2017.

L’ORDINANZA

L’ordinanza del Tar tuttavia è decisamente favorevole alla tesi di Campiotti e dei colleghi del cda dove stabilisce che con la delibera di rimozione è stato violato il principio di proporzionalità (il prestito contestato era troppo basso rispetto al patrimonio della Fondazione e sarebbero bastati altri provvedimenti meno invasivi). Secondo i tre giudici amministrativi che si sono pronunciati ieri, inoltre, il rischio di una perdita della qualità di onlus sarebbe solo presuntivo e non giustificato in questa fase della vicenda. Il tar eccepisce anche sui tempi trascorsi tra l’inizio dell’attività di indagine e la decisione.

Il Tar inoltre rileva che “sussista il danno grave ed irreparabile, consistente sia nella possibilità di lesione dell’immagine dei ricorrenti, sia nella possibile incidenza sull’assetto della Fondazione di atti presi dal Commissario”. La camera di consiglio è datata 15 febbraio, la sospensione cautelare è subito operativa.

La Ats Insubria dal canto suo annuncia subito che farà ricorso contro questa ordinanza: dunque la battaglia si sposta al Consiglio di stato.

 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 16 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Roberto Colombo
    Scritto da Roberto Colombo

    che Campiotti sia al Molina o che venga nominato da un’altra parte, ai cittadini non cambia niente: sono lotte per le poltrone e non è che questo che chiede la gente ai politici.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.