In più di 70 vogliono guidare la funivia “Curriculum anche dalla Sicilia”

Oggi scaduti i tempi per la presentazione delle candidature. “Prima dell’esame vogliamo far vedere a tutti come funziona il nostro lavoro”

funivia monteviasco 3

La funivia Ponte di Piero – Monteviasco ha oltre 70 pretendenti: tutti la vogliono guidare.

Dopo la pubblicazione dell’annuncio e l’interessamento della stampa, anche nazionale, sulla curiosa posizione aperta dalla cooperativa Au Suriv, che si occupa della gestione dell’impianto, è boom di richieste.

«Ne sono arrivate una settantina via mail, oltre a 4 cartacee – racconta Alessio Calebasso dalla funivia – . Abbiamo letto per ora le prime righe di presentazione delle mail ma non i contenuti dei curriculum».

E da dove arrivano le richieste di lavoro? «Molte da Varese e dalla provincia, ma anche da lontano – spiega il tecnico – . Alcune sono giunte dal Trentino. Ma ce ne sono anche da Modena, dalla Sicilia e dalla Calabria. Un altro fatto singolare è l’età di molte delle persone che hanno mandato la candidatura: tante tra i 50 e 60 anni, specchio dei nostri tempi».

Ma guidare la funivia è un lavoro preferito dagli uomini, o ci sono anche donne che lo fanno? «No, no abbiamo e abbiamo avuto tante donne che hanno lavorato qui. Ma le richieste pervenuteci sono pochissime».

Quindi a breve si apriranno le buste. E poi? Che succederà?
«Faremo una prima scrematura – conclude Alessio – . Poi mostreremo ai rimanenti candidati in cosa consiste il nostro lavoro. La figura richiesta è quella di “Agente di stazione e macchinista”. In seguito ci sarà un colloquio e una prova pratica alla presenza di un “direttore d’esercizio”. Si tratta di un ingegnere abilitato dal ministero dei Trasporti, un professionista nominato da noi».
In bocca al lupo.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.