La città si ribella ai comici, “statevene nei cinepanettoni”

Centinaia di commenti sui profili facebook dedicati alla community della città, difesa a spada tratta da molti cittadini

Avarie

C’è chi posta una foto del tramonto dal commento inequivocabile: “Saluti dalla triste Luino”.

Galleria fotografica

Luino si ribella ai comici 4 di 4

C’è chi posta le immagini di Cologno Monzese nella nebbia e dice, ai comici che hanno descritto Luino come un posto triste, “Statevene pure là”.

Il giorno dopo la pubblicazione del servizio di Repubblica.it la città non solo si interroga, ma addirittura si indigna, “scaricando” i propri comici, che sui social network vengono messi per bene sulla graticola.

Il primo a commentare è stato di fatto il sindaco di Luino via comunicato stampa nella serata di ieri, ma già stamani il vice –  Alessandro Casali – ha postato una foto emblematica di un arcobaleno che si infrange fra le onde del lago (qui sotto): “Buongiorno dalla triste Luino: tristi sarete voi…”.

luino la risposta della città al video di Repubblica

E giù commenti, solo una sessantina sotto questa foto dove c’è amarezza per il fatto di aver assegnato a Massimo Boldi il titolo di “Luinese nel mondo” non più tardi di due mesi fa.

E non solo. C’è, dietro questa discussione tutto sommato leggera che appassiona e scalda, un dualismo con Milano, posto dove i comici intervistati hanno in effetti trovato fortuna.

C’è chi parla di “triste sfilata di luoghi comuni e banalità disarmanti” e chi lancia invettive proprio contro la vita nella metropoli: “Quando le mattine invernali esco a prendere la macchina in centro alla “spassosa” Milano dove questi patrimoni della comicità italiana sono scappati, mi si riempie il cuore di gioia….”, segue foto nella nebbia.

Tra i commenti c’è ovviamente chi esprime dubbi circa la “frizzante” vita di Luino: ma tant’è, ognuno ha il suo punto di vista.

L’unico dato oggettivo che traspare da questa vicenda è l’attaccamento ai luoghi dimostrato dai luinesi nelle ultime 24 ore: mai un argomento come questo ha tenuto banco nei tanti commenti sulla città, i suoi limiti, le sue bellezze e anche un po’ il suo futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luino si ribella ai comici 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.