L’attrattività scolastica di Busto? Eccellenza da preservare

Il presidente della commissione cultura Buttiglieri propone un incontro con i dirigenti scolastici per esaminare le criticità che ne ostacolano l'attrattività: "Dai trasporti alla mancanza di risorse"

il lancio del tocco

Busto Arsizio è un’eccellenza scolastica ma rischia di non poter esprimere tutto il suo potenziale attrattivo a causa di criticità, prima tra tutte quella che riguarda i trasporti, che mettono a rischio le iscrizioni. Ite Tosi, liceo Crespi, liceo Tosi, liceo artistico Candiani risultano sempre nelle prime 9 posizioni tra le scuole della loro categoria in Lombardia secondo le classifiche di Eduscopio (qui gli articoli sull’argomento).

Per questo la consigliera comunale di Forza Italia Mariangela Buttiglieri, in qualità di presidente della Commissione Cultura, ha deciso di proporre un calendario di incontri da condividere con i dirigenti delle scuole, l’assessore alla cultura Paola Magugliani e il sindaco Emanuele Antonelli.

«Il fine degli incontri è legato alla opportunità e necessità di valorizzare, sostenere e promuovere le eccellenze scolastiche e formative della nostra Città – scrive in una lettera la presidente -. A settembre la Fondazione Agnelli ha certificato molti Istituti cittadini collocandoli alle primissime posizioni nazionali per qualità. Tale riconoscimento, li rende particolarmente attrattivi, così come la città che li ospita».

Le difficoltà logistiche che sempre più emergono insieme alle difficoltà istituzionali a livello superiore (Governo, Regione, Provincia) e della oggettiva penuria di risorse «si corre il rischio che molti istituti non siano in grado, proprio per la loro posizione di attrattività scolastica, di soddisfare ed accettare gran parte delle domande di iscrizione», sottolinea ancora la Buttiglieri.

L’idea è quella di poter raccogliere le necessità e criticità in maniera puntuale e analitica «per consentire un adeguato ed efficace ruolo da parte dell’Amministrazione che da sempre si pone vicina alle esigenze territoriali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.