Le opere di Ciaurro entrano nella collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna

Il Museo ha acquisito il grande ciclo sette dipinti esposto in occasione di Expo, presentato con il sostegno della Galleria Punto sull'Arte

Arte - Mostre

La cifra stilistica di Arcangelo Ciaurro è caratterizzata da dipinti dai colori inconfondibili che si intersecano e fondono sulla superficie del quadro. Il suo soggetto prediletto sono gli alberi che «costituiscono la maggior bellezza di tutti i paesaggi» come scriveva Charles Darwin.

Gli alberi di Ciaurro evocano un preciso significato per la loro forma simbolica che stabilisce un solido legame con la terra e un’aspirazione spirituale data dai rami che puntano verso il cielo.

La Galleria Punto sull’Arte di Varese fin dalla sua inaugurazione ha sostenuto la ricerca dell’artista, pugliese di nascita ma varesino d’adozione, conosciuto ormai a livello nazionale grazie alla sua personale ricerca legata al mondo vegetale ed arboreo.

Recentemente la Galleria d’Arte Moderna di Verona ha acquisito un ciclo di 7 dipinti dal titolo “Tu puoi” delle dimensioni totali di 12,25 metri, già stata presentata presso le sale del Museo di Storia Naturale di Verona in quanto scelta ed inserita tra i lavori di punta nell’ambito di “Nutrimentum. L’arte alimenta l’uomo”, prestigiosa rassegna tenutasi nel 2015, patrocinata da Expo 2015 e realizzata con il sostegno della Galleria Punto sull’Arte.

Il progetto, ideato da Studio Chiesa e curato da Elisabetta Pozzetti, ha proposto nelle prestigiose sedi museali veronesi – Museo di Storia Naturale, Museo di Castelvecchio e Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – l’interazione di Arte e Scienza, con artisti e istituzioni accademiche unite per raccontare il futuro del pianeta. Il progetto si fondava sulla contaminazione dei saperi e la multidisciplinarietà e coinvolgeva 6 Artisti e 11 Scienziati. Il tema oggetto della sinergia intellettuale era “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

L’opera composta da 7 pannelli di Arcangelo Ciaurro entra ora a far parte della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna, istituzione che ha tra i suoi scopi quello di divulgare la conoscenza dell’arte moderna e contemporanea, utilizzando, tra i vari strumenti, anche quello dell’incremento delle collezioni con opere selezionate, mirate a dare la massima conoscenza delle più recenti tendenze dell’attività artistica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Foto

Le opere di Ciaurro entrano nella collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.