Le religioni “si incontrano” davanti a 600 studenti

Gli studenti di molti istituti della città si sono incontrate per una tavola rotonda con rappresentante della religione ebraica, del cristianesimo, dell'islam e del buddismo

Incontro religioni al teatro Manzoni

Testimoni della religione ebraica, del cristianesimo, dell’islam e del buddismo si sono incontrati a Busto davanti ad una platea gremita di studenti. Un appuntamento organizzato dall Liceo Crespi di Busto nella persona della professoressa Franca Sesto con la collaborazione dell’Ufficio Educazione Mondialità del PIME in occasione della nuova edizione di Filosofarti per confrontarsi sul tema “Tra vizi e virtù… lo sguardo dell’altro per il meglio di sé”.

Galleria fotografica

L’incontro tra le religioni a Filosofarti 4 di 6

Ciascun testimone ha argomentato in modo originale e accattivante il tema, cercando di non essere esaustivo ma al contrario di stuzzicare la curiosità degli studenti e aiutarli a riflettere. «Per dare tempo agli studenti di elaborare delle domande e nel contempo riattivarli dopo un’ora di attenzione è stata proposta la dinamica “Diamo il meglio di noi” -spiega Valentina Sampietro dell’Ufficio Educazione Mondialità del Pime- e in questa situazione tutti i ragazzi si sono fatti coinvolgere, e devo dire anche molti professori, accettando la sfida di non far cadere i palloni. Il teatro si è così riempito di colore e di allegria».

Poiché la tavola rotonda è stata preceduta da un lavoro di attivazione di carattere laboratoriale che ha visto le educatrici del Pime incontrare gli studenti nella classi per introdurre il tema e l’approccio dialogico, le domande erano già in germe e dopo aver ascoltato i relatori alcune sono maturate. «I relatori si sono complimentati per la diversità e profondità delle domande fatte dei ragazzi -continua Sampietro- che sono andate oltre le solite richieste generali per entrare nel merito della questione». E così «dal nostro punto di vista, durante i laboratori e durante la tavola rotonda gli studenti hanno mostrato un buon interesse al tema e hanno fatto emergere oltre ai loro dubbi anche il desiderio di avere interlocutori coerenti e consapevoli a cui presentare le loro istanze».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 28 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’incontro tra le religioni a Filosofarti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.