Openjobmetis, stavolta vincere è obbligatorio

I successi di Pesaro e Cremona non danno alternative ai biancorossi, in campo alle 20,45 a Masnago con Pistoia. Cantù richiama Recalcati

Openjobmetis - Banco di Sardegna 76-83

La Openjobmetis giocherà questa sera (27 febbraio, 20,45, PalA2a) nel posticipo del 20° turno contro la The Flexx Pistoia, un match dal quale è obbligatorio ricavare due punti per rinvigorire una classifica che vede Cavaliero e compagni all’ultimo posto in solitaria.

RISULTATI AVVERSI

La domenica cestistica infatti ha peggiorato la situazione dei biancorossi: sia Pesaro, sia Cremona, le due dirette rivali per la salvezza, hanno infatti vinto partite tutt’altro che scontate tra le mura amiche. La Consultinvest ha piegato Sassari dopo un lungo testa a testa con il punteggio di 76-71 con 28 punti di Thornton e 17 di Jones; dominio invece della Vanoli contro una Venezia giù di tono. Al Palaradi la squadra lombarda ha vinto 91-82 dopo essere stata avanti anche di quasi 30 punti sulla Reyer; 22 i punti di Thomas per Cremona, 17 quelli di Harris mentre solo Haynes (25) ha segnato con continuità per i lagunari. La Vanoli abbandona quindi quota 10 in classifica e stacca di due punti la Openjombetis che quindi ha assoluto bisogno di battere Pistoia, anche perché nel frattempo Pesaro è salita a 14 punti in graduatoria.

CANTU’ CHIAMA CHARLIE

Quota 14 dove è invece rimasta inchiodata la Red October Cantù, che per la seconda volta quest’anno ha cambiato allenatore. Da oggi sulla panchina brianzola torna Carlo Recalcati, chiamato al capezzale di una squadra talentuosa ma in palese difficoltà: ieri Cantù ha perso in casa con Capo d’Orlando 73-79 e la famiglia Gerasimenko ha deciso di sollevare dall’incarico Bolshakov, che rimarrà comunque in società. Se Varese vincesse contro la The Flexx, rimetterebbe anche la Red October nella bagarre salvezza.

Openjobmetis - Banco di Sardegna 76-83

CAJA: “SPREMIAMOCI IN DIFESA”

A tre giorni dalla palla a due, coach Attilio Caja ha fatto il punto della situazione: «Per noi è stata una settimana anomala visto che giocheremo il posticipo: è durata più del solito (c’è stata anche l’amichevole vinta a Legnano ndr – QUI l’articolo), e ci porta alla prima di una serie di partite importantissime. Sappiamo quello che dobbiamo fare e conosciamo ciò che ci aspetta – dice il tecnico pavese – abbiamo già alle spalle un buon lavoro ma abbiamo altro tempo per prepararci a dovere. Dovremo impostare il match su una grande energia dal punto di vista difensivo: la posta in palio è altissima, servirà una prova di livello anche perché se saremo bravi in retroguardia potremo prendere fiducia anche in attacco».

La The Flexx di Enzino Esposito ha costruito le proprie fortune tra le mura amiche, ma questo non può essere un motivo per approcciare il match in modo leggero. «Pistoia è squadra capace di giocare molto bene a ritmo alto, in contropiede, con molti possessi in transizione; noi però giochiamo in casa e dobbiamo far valere coraggio, energia e aggressività. Dovremo essere bravi a trasformare la tensione di questa partita in un grande impatto emotivo». L’avvicinamento però è giudicato positivo: «In questi giorni – afferma Caja – ho osservato la squadra e dico che si sta preparando bene, in modo serio e consapevole sia del momento del campionato sia dell’importanza che riveste ogni singola partita».

LA DIRETTA

Il match di Masnago sarà raccontato come di consueto in diretta su VareseNews con un liveblog offerto dalla catena di negozi Da Moreno. Il live è a disposizione dei lettori fin da venerdì con statistiche, notizie e con la possibilità di votare il sondaggio prepartita. Per intervenire in diretta i lettori possono scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn e #varesepistoia su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta CLICCATE QUI.

LA CLASSIFICA

(Dopo 20 giornate): Milano 34; Avellino 26; Venezia 24;Trento, Sassari, Reggio E., Capo d’Orl. 22; Pistoia*, Brescia, Torino 20; Brindisi, Caserta 18; Cantù, Pesaro 14; Cremona 12; VARESE* 10.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.