Magnete sul contatore, così il fast food risparmiava l’80% sulla bolletta

Il titolare del fast food My Chicken di via Gaeta è stato denunciato per furto aggravato di energia elettrica. Un fenomeno in costante aumento

contatore magnete

Come poteva un fast food consumare così poca energia elettrica? E’ partito da questo dubbio il controllo di Enel e Polizia che martedì 28 febbraio ha portato alla denuncia del titolare del My Chicken di Busto Arsizio, un noto fast food di via Gaeta, nell’area compresa tra il mercato e la stazione Nord.

Il controllo è stato effettuato dal reparto verifiche di Varese di Enel che ha monitorato i consumi del locale pubblico, riscontrando il costante calo di consumi energetici. Così è scattato il blitz, con i tecnici di Enel che sono riusciti a trovare uno speciale magnete che, se appoggiato sul contatore, permette di consumare energia senza che l’apparecchio lo rilevi.

Una tecnica facile da attuare che, secondo una prima stima, in questo caso avrebbe portato ad uno sconto sulla bolletta di circa l’80%, per un valore economico complessivo che si sta ancora valutando. Proprio per questo il titolare è stato denunciato per furto aggravato di energia elettrica con mezzo fraudolento. L’Enel, nel frattempo, ha inoltrato il proprio verbale alla Procura della Repubblica oltre ad aver immediatamente sospeso la fornitura di energia elettrica al locale.

Un fenomeno, quello del furto di corrente elettrica, che negli ultimi tempi ha subito un vero e proprio boom. Nella sola Lombardia l’anno scorso sono stati recuperati 62 gigawattora di energia mentre nei primi due mesi del 2017 sono state accertate frodi per 10 gigawattora.

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    Davvero se uno “tarocca” il contatore gli staccano la corrente? Almeno fino a quando non paga? Se fosse vero e’ come un lampo di luce che squarcia le tenebre di questa Italia dove i reati per la stragrande maggioranza finiscono tutti a tarallucci e vino! Perche’ se fosse vero, visto che e’ una pratica ormai diffusa, i delinquenti ci penserebbero prima di rischiare il proprio commercio!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.