Migranti, una mostra con le storie di chi si mette in viaggio

Il Centro culturale Massimiliano Kolbe di Varese, in collaborazione con numerose altre associazioni organizza dal 18 al 25 Febbraio la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro“

migranti

Una mostra per ripercorrere le vicende umane di chi si mette in viaggio lungo le pericolose tratte delle migrazioni.

Presentata durante l’ultima edizione del meeting di Rimini e con il patrocinio della Fondazione Migrantes, organo pastorale della Conferenza episcopale italiana, la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” propone un percorso di immedesimazione nelle vicende umane di coloro che lasciano la loro terra in cerca di un futuro migliore, e racconta di come il rapporto con queste persone interpella ciascuno di noi, nella consapevolezza che l’incontro è la dimensione fondamentale di ogni esistenza umana.

Il problema dei migranti è sulla bocca di tutti. Fa discutere, e divide. La mostra lancia una provocazione: proviamo ad affrontare l’argomento non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell’”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire nel nostro Paese.

Mostra migranti varese

Dietro l’eloquenza dei numeri che ogni giorno ascoltiamo e leggiamo sull’emergenza migranti, si staglia l’eloquenza delle storie umane di quanti sono diventati in questi anni i nostri nuovi vicini di casa. Tutti hanno alle spalle un viaggio che li ha portati qui dalle loro terre, tutti hanno dovuto fare i conti con una lingua, una cultura e una società più o meno distanti da quella di origine. È stato un incontro, a volte traumatico, a volte fecondo, sempre faticoso.

Il Centro Culturale Massimiliano Kolbe ha collaborato con alcuni dei principali attori e protagonisti della società civile varesina e lombarda, che quotidianamente affrontano il tema dell’incontro e dell’accoglienza dei migranti e degli straneri, per la realizzazione della mostra.

Un appuntamento nato anche con il coordinamento e la collaborazione la Caritas di Varese, l’Ufficio scolastico provinciale, la Onlus NonSoloPane, la cooperativa Intrecci, la cooperativa Ballafon, la cooperativa Calimali, la Fondazione Progetto Arca, AVSI, l’Associazione VareseVive, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, il Sindacato delle Famiglie.

Si ringrazia inoltre per il patrocinio e il contributo la Fondazione UBI Varese, il Consiglio Regionale della Lombardia e il Decanato di Varese e per il patrocinio e il sostegno il Comune di Varese e la Provincia di Varese.

Info relative alla mostra
Aperture: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Lunedì e Giovedì aperture serali fino alle 22.30. Sabato 25 Febbraio dalle 9.00 alle 12.30.
Visite guidate gratuite dalle 9.30 alle 12.00 (partenza ultima visita) e dalle 14.30 alle 18.00 (partenza ultima visita). Per orari diversi e scolaresche solo su prenotazione al 3409286528 o all’indirizzo email migrantivarese@gmail.com
Durante la mostra verranno proposti momenti di approfondimento e testimonianza di operatori e migranti.

Altri appuntamenti:
– Sabato 18 Febbraio, ore 11.00 – Inaugurazione alla presenza Autorità civili e sostenitori della Mostra.
– Martedì 21 Febbraio, ore 21.00 – Salone Estense, Via Sacco 3 – Incontro pubblico dal titolo “Migranti, la sfida dell’incontro”, con S.E. Mons. Agnesi, Vescovo ausiliare di Milano e Vicario per la zona di Varese e Giorgio Paolucci, curatore della mostra. Durante l’incontro verranno proposte esperienze e testimonianze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.