Omaggio a Rota e Morricone nell’aula magna dell’Insubria

Venerdì 17 febbraio nuovo appuntamento con la stagione musicale dell'università. Si esibiranno Giuseppe Nova e il Rino Vernizzi Jazz Trio che rivisiteranno i celebri autori in chiave jazz

Giuseppe Nova e il Rino Vernizzi Jazz Trio

Non solo per amanti della buona musica ma anche per cinefili: il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica di Ateneo, infatti, farà felici tutti, poiché “Suoni da vedere” è un omaggio dedicato a Nino Rota e Ennio Morricone.

Il 17 febbraio alle ore 18, nell’Aula Magna di via Ravasi 2, a Varese, potremo assistere a un concerto davvero originale. Liberi da steccati di genere e con grande disinvoltura, Giuseppe Nova e il Rino Vernizzi Jazz TrioRino Vernizzi pianoforte e fagotto; Giorgio Boffa contrabbasso; Lorenzo Arese batteria – ci condurranno nel mondo sonoro legato alla cinematografia, con rielaborazioni e improvvisazioni sulle musiche tratte dalla colonna sonora di grandi film classici, colonne portanti del cinema da “Il padrino”, a “8 e mezzo”, da “C’era una volta in America” a “Per un pugno di dollari”; il concerto regalerà energia e puro divertimento per un programma di sala dedicato ai due più celebri compositori italiani di “musica per immagini”.

Tutta un’altra atmosfera si respirerà nel concerto-spettacolo del 17 marzo con Teatrino del Rifo, Ensemble Ellipsis, Andrea Rucli al pianoforte, che offriranno al pubblico una ricostruzione meticolosa e audace della Pantomima di Mozart, una partitura che si credeva irrimediabilmente perduta, e che invece è rinata grazie al lavoro competente di musicologi, attori e musicisti.

Ingresso sempre libero e gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.