Ostello Casa Rossa: “Italiani e tedeschi, per un turismo mordi e fuggi”

Abbiamo intervistato Nando, dipendente dell'Ostello Casa Rossa, struttura che ha aperto nel 2013 ed è aperta tutto l'anno

varie varese

L’Ostello Casa Rossa ha aperto nel 2013 e si presta ad affrontare il suo quarto inverno. Si trova a Laveno Mombello, in via Roma 23, su una collinetta che gli regala una vista sul lago ed è circondato da un prato dove si trovano barbecue, un campo da beach volley e amache dove sdraiarsi d’estate. La struttura è di proprietà del comune e data in gestione alla Cooperativa Eureka.

A mostrarci i locali è Nando Barile, dipendente della struttura e “tutto fare”. E’ lui ad accogliere i clienti che da anni decidono di passare qualche giorno sul Lago Maggiore e a darci un’idea di come funziona il turismo sulla sponda magra. La prima domanda è la più semplice ma la più curiosa per chi vive il varesotto tutto l’anno: da cosa sono attirati i turisti? «Dalla Isole Borromee, che comunque non sono “nostre”, da Santa Caterina del Sasso, dalla Rocca di Angera».

Mete che grazie alla loro bellezza hanno superato i confini nazionali, «una volta arrivati chiedono consigli su altri posti da visitare: la maggior parte va quindi a Villa Della Porta Bozzolo, chiedi come arrivare al mercato di Luino. Io consiglio anche di prendere il traghetto e di andare a visitare Cannobbio, il Midec e il Sasso del Ferro prendendo la bidonvia».

Un “ping-pong” tra la sponda lombarda e quella piemontese che è facilmente raggiungibile con il traghetto: «non c’è dubbio che il loro turismo sia più sviluppato del nostro. Lavorano da anni su strutture alberghiere e servizi, che qui da noi ancora mancano».

Laveno di notte e di giorno

Un problema è sicuramente quello dei trasporti: «arrivare a Laveno è facile, ci sono due stazioni ferroviarie ma muoversi in zona non lo è. E’ per questo motivo che la maggior parte dei turisti vengono con mezzi propri. Solo una volta che conoscono già la zona, è possibile che tornino per soggiornare a Laveno e godersi la calma dei posti».

Per lo più italiani, del nord e del centro, seguiti da tedeschi, francesi e svizzeri sono i turisti in cerca dei paesaggi di lago. L’Ostello Casa Rossa in un anno ha contato 1200 ospiti, 650 di nazionalità italiana e 550 stranieri per un totale di 2300 presenze. «La maggior parte delle persone si ferma una o due notti, per vacanze brevi». I clienti hanno un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, «vengo anche ragazzi più giovani ma in compagnia o per utilizzare la struttura per feste di compleanno o occasioni speciali».

Oltre alla bellezza del paesaggio, alcuni turisti arrivano grazie alle attività sportive: «Durante tutto l’anno abbiamo sub, velisti e amanti del deltaplano. Qui ci sono scuole per tutte queste attività o comunque luoghi rinomati per fare pratica».

La struttura “Ostello Casa Rossa” è l’unico tipo di struttura di questo tipo a Laveno Mombello. Il paese infatti, ospita complessivamente 6 Hotel, 10 B&B, 4 affitta camere e 3 appartamenti e case vacanze secondo i dati dell’Ufficio Iat, l’ufficio di informazioni turistiche che ha riaperto nel giugno del 2016

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 09 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.