“Paolo, sarai per sempre il nostro MVP”

Centinaia di persone hanno affollato il palazzetto di Masnago per dare l'ultimo saluto a Paolo Talamoni, giovane cestista scomparso a causa di un male incurabile

funerale paolo talamoni

Il tempio del basket di Varese si è trasformato, questo pomeriggio, nel luogo del commiato. Attorno a quel parquet tanto amato dai tifosi varesini, centinaia di persone si sono radunate per dare l’ultimo saluto a Paul, Paolo Talamoni strappato alla vita da un male incurabile.

Un affetto commosso e sincero ha avvolto i genitori Daniela e Beppe, i fratelli Davide, Elisa e Valentina e l’amata Giulia, che fino all’ultimo ha combattuto al suo fianco.

La breve cerimonia è iniziata con il ricordo affranto di papà Beppe che dopo aver ringraziato per l’affetto ricevuto in quei tristi mesi di lotta e dolore, per l’umanità dei medici e la gentilezza degli infermieri, ha affidato ad una lettera l’ultimo addio al figlio: « Grazie per avermi dimostrato cosa vuol dire essere uomo» ha scritto Giuseppe riconoscendo la statura umana e morale di un ragazzino ribelle che la vita ha costretto a mostrare il vero volto, fatto di bontà, coraggio e umiltà.

paolo talamoni

Ricordi si sono, poi, alternati alla lettura delle poesie scritte dalla stesso Paul fino al commiato doloroso della sua squadra di basket, una squadra allargata ai tanti compagni incontrati lungo il cammino di giovane appassionato cestista, una squadra in cui è nata la profonda amicizia che è andata oltre la palla a spicchi: «Come squadra avremmo una richiesta – hanno domandato i suoi compagni di una vita intera —  visto che questa è l’ultima partita di Paul e visto che il sogno di ogni grande campione è uscire dal campo avvolto dal calore del suo pubblico vorremo proporre una standing ovation».

E tutto il palazzetto si è alzato in piedi tributando il meritato applauso a un ragazzino dai mille volti e dalla innumerevoli smorfie. Che ci lascia un grande esempio di dignità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.