Quelli che lasciano la città e si rifugiano in montagna

Dalla zona di Malpensa al villaggio di Cicogna alle porte della Valgrande, la più grande area wilderness d'Italia

gallarate generico

Da Gallarate e da Samarate al piccolo villaggio alle porte della Valgrande, la più grande area selvaggia d’Italia. A Cicogna ci sono solo 17 residenti e ben due famiglie sono legate alla zona di Gallarate, da dove sono partiti i capifamiglia.

(foto: La Stampa)

La storia è raccontata dall’edizione di Verbania del quotidiano La Stampa: Rolando Gaiazzi e Federico Mazzoleni (nella foto) sono originari di Gallarate e Samarate, oggi hanno rispettivamente due figlie adolescenti e due figli di 12 e 9 anni.

A Cicogna Internet è solo in piazzetta e i telefonini non prendono. La salvezza è stata Eolo per portare la rete nelle case, ma la ricezione fatica. Le famiglie vivono isolate dal mondo e chi ha scelto di farlo ripete: «Questione di priorità», ovvero di trasmettere ai figli valori di semplicità, sacrificio e del saper apprezzare le piccole cose che in montagna rendono necessità virtù. [Continua a leggere l’articolo sul sito della Stampa]

La Valgrande è la più ampia area wilderness del Nord Italia: zona selvaggia di alpeggi e carbonai, divenne base di gruppi partigiani dopo il 1943, molti provenienti proprio dalla zona industriale di Gallarate, Busto e Legnano.
Nel ’44 le truppe tedesche, impegnate in massicci rastrellamenti, distrussero molti alpeggi e piccoli insediamenti: anche a seguito della successiva emigrazione l’enorme area montana rimase pressochè spopolata, salvo appunto il villaggio di Cicogna. Oggi la Valgrande è un Parco Nazionale di quasi 15mila ettari; come in Val d’Ossola, anche grazie alla memoria della Resistenza è rimasto un legame forte con la zona del Basso Varesotto, in particolare per gli appassionati di montagna e di storia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.