Riapre il gruppo “Sei di Cocquio se…”

Regole chiare per evitare problemi e risvolti di natura penale per gli amministratori. "Post e commenti inopportuni verranno cancellati"

Avarie

Troppe telefonate, tutte con una domanda: come mai? Addirittura il sindaco che si dispiace pubblicamente con un post non più sulla pagina – perché “Sei di Cocquio se…” risultava fino ai ieri chiusa – ma su un altro sito di informazione locale, “Menta e Rosmarino” (che vanta la paternità della foto a corredo di questo articolo).

Utenti spaesati. Insomma: il classico caso di una comunità senza più un posto dove raccontare o chiedere (fatto che solo alcuni anni fa risiedeva nello sgabello al bancone di un bar, o in una piazza, ma tant’è: sono i tempi moderni). Ma c’è un colpo di scena.

Infatti, alle 16.20 di venerdì 17 rinasce la pagina facebook “Sei di Cocquio se…” coi suoi quasi 1200 iscritti (il paese on ne ha neppure 5000).

Ma con delle regole che gli amministratori ci tengono a rendere pubbliche per evitare problemi legati a espressioni che possono ledere l’onorabilità di qualcuno e, in ultima analisi, provocare problemi di natura legale sembra persino per chi gestisce la pagina (oltre che per chi scrive il post: la responsabilità penale, infatti, rimane personale).

Ecco le regole da seguire, quindi, per partecipare a questo gruppo di discussione:

Da oggi in poi:

1) La pagina nasce allo scopo ludico e di intrattenimento sociale, nasce per condividere ricordi, eventi, pubblicità costruttive, post di interesse generale, i post non adeguati verranno ELIMINATI oppure NON APPROVATI.
2) Sulla Pagina è possibile pubblicare post inerenti a Eventi Culturali, Manifestazioni e feste del territorio, eventi sportivi, post di interesse generale, richieste e/o offerte di lavoro, pubblicità per piccole imprese locali purché senza spam.
3) E’ assolutamente vietato porre quesiti e/o lamentele in merito alla gestione del territorio, dei luoghi pubblici e/o questioni private, nonché fare propaganda politica. Non è possibile affrontare casi personali per i quali sono disponibili altri sistemi di comunicazione. Nel caso di richiesta di informazioni o consigli su casi personali rivolti alla amministrazione comunale potete scrivere a: filodiretto@comune.cocquio-trevisago.va.it o chiamare il numero 0332-975151 o seguire la Pagina Facebook dell’amministrazione comunale.
4) Non sono assolutamente tollerati comportamenti volutamente polemici e reiterati (cosiddetti “trolling” o ” flame”), i commenti contenenti dati sensibili, disturbanti la discussione e/o offensivi verso persone e/o associazioni.

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.