Giulio sindaco, promette una scuola migliore

Il consiglio comunale delle Ragazze dei Ragazzi si è insediato nei giorni scorsi: la priorità dei giovani amministratori? Rendere più tecnologica e "vivibile" la scuola del paese

Bodio Lomnago Generiche

Eleonora Paolelli ha un suo “omologo”.  Si chiama Giulio, è sindaco di Bodio Lomnago e la sua priorità è migliorare il luogo che frequenta di più, ovvero la scuola.

Anche Bodio, da qualche giorno, ha un consiglio comunale dei ragazzi. Le elezioni si sono svolte a dicembre dello scorso anno e hanno coinvolto le classi quarta e quinta della scuola primaria: sabato 11 febbraio alle 10.30 è stato convocato per la prima volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e la cerimonia si è svolta nella sala consiglio del municipio, alla presenza di diversi alunni, delle insegnanti della scuola e di numerosi genitori.

Dopo una breve introduzione del sindaco Paolelli si è proceduto con l’insediamento del Consiglio. Salvatore Giulio Lo Vecchio, il sindaco scelto dai ragazzi, ha giurato davanti ai consiglieri eletti e quindi, il sindaco di Bodio Lomnago ha ufficialmente consegnato la fascia tricolore.

Il sindaco dei Ragazzi ha comunicato ai presenti le nomine del vicesindaco Mattia Annunziata, e dell’Assessore Luca Nasi, che lo aiuteranno nella realizzazione del programma elettorale insieme agli altri consiglieri eletti: Tommaso Chiaravalli, Sole Mazzucchelli, Emma Obert e Arianna Rossi.
Nel corso del suo mandato Giulio si impegnerà affinché vengano apportate migliorie alla scuola di Bodio Lomnago, con la creazione di maggiori spazi e di ulteriori laboratori e con l’acquisto di altri computer e L.I.M., e, se possibile, chiederà che vengano aboliti i grembiuli neri.

L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, prima volta a Bodio Lomnago, è l’ultimo step di un percorso congiunto di amministrazione comunale, scuola primaria e Istituto Comprensivo di Azzate, iniziato lo scorso autunno.
In Biblioteca Comunale si svolti alcuni incontri “mirati” di educazione civica, alcuni tenuti direttamente dal sindaco, in cui ai ragazzi sono stati spiegati i principi fondamentali della Costituzione, il significato della bandiera e, più nello specifico, l’organizzazione dell’Ente Locale “Comune”, con i suoi organi ed i suoi atti.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.