Sant’Imerio , il santo Pellegrino

Pellegrino lui stesso, sant'Imerio morì martire durante un cammino: e alla sua storia è legata quella di san Gemolo, ricordato a Ganna

La festa dell'olio a Sant'Imerio a Varese (inserita in galleria)

Il motivo per cui sant’Imerio è associato ai pellegrini è che era pellegrino lui stesso, e morì martire durante un cammino: tanto che nella chiesa di Bosto che gli è stata dedicata è rappresentato vestito da pellegrino con un pugnale infisso nel petto.

Come racconta Wikipedia, anche grazie alla fonte Santiebeati.it, la leggenda vuole che attorno all’anno 1000, Imerio, assieme al compagno Gemolo, cui faceva da accompagnatore, e ad un vescovo, zio di quest’ultimo, si stessero recando in pellegrinaggio a Roma.

Una notte, fermatisi a riposare in Valceresio, subìrono un furto da parte di alcuni briganti di Uboldo.  Gemolo e Imerio si lanciarono quindi all’inseguimento dei ladri fino in Valganna, ma questi, nonostante i due avessero invocato loro pietà in nome di Dio, li trucidarono: Gemolo morì nei pressi di Ganna, dove poco dopo sorse l’abbazia a lui dedicata, mentre il compagno Imerio, ferito gravemente, riuscì a fuggire e arrivò fino a Varese, più precisamente nell’attuale castellanza di Bosto, dove il giorno seguente fu trovato morto.

Il corpo del santo è oggi custodito nella chiesa di Sant’Imerio a Bosto.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 01 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.