Turismo e salute le ricette dell'”infocena”

Giuseppe Taldone racconta il contenuto di uno dei momenti conviviali in cui si è dibattuto di numerosi argomenti legati al territorio ma non solo

Avarie

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Giuseppe Taldone, consigliere provinciale e comunale di Luino che narra di una “infocene” nella quale sono stati trattati diversi argomenti legati al territorio.

Bella e interessante serata culturale, con cena all’insegna dell’amicizia, venerdì 24 febbraio presso lo storico ristorante luinese Tre Re di Luino. A dimostrazione, laddove vi fosse ancora bisogno, di come sia possibile e piacevole coniugare cultura e convivialità.

Alfonso Passera, già direttore dell’ente turistico del Malcantone, ha relazionato, con l’aiuto di fotografie e filmati, sulla miniera d’oro di Sessa, costruita nella seconda metà dell’Ottocento, dismessa negli anni ’50 e oggi protagonista di un progetto di rilancio come polo attrattivo storico e turistico.

A seguire l’interessante intervento del prof. Ruggero Fariello, neurologo e docente universitario, che ci ha portato nei meandri del nostro cervello, chiarendo i meccanismi delle emozioni, delle sensazioni e della memoria e accendendo i lumi sulle cause di alcune importanti e frequenti malattie degenerative del sistema nervoso.

A conclusione della serata il maestro Dario Capitanio, direttore del Liceo musicale di Luino, ha deliziato i presenti, insieme ai suoi giovani allievi, esibendosi al pianoforte a quattro mani accompagnato dai violini e proponendo famosi brani di autori classici. Pienone in sala e tanti illustri ospiti tra cui molti amministratori del territorio, il presidente provinciale dei farmacisti Luigi Zocchi, una nutrita delegazione della Lega italiana lotta ai tumori comitato della Valcuvia, il presidente del Rotary Club Laveno-Luino AltoVerbano Tullio Macchi e i rappresentanti di locali associazioni.

Queste cene, proposte mensilmente ormai da più di un anno, nascono con una precisa vocazione aggregativa, con il nobile desiderio di unire la comunità all’insegna dell’amicizia, della cultura e dell’informazione, favorendo il dialogo, il confronto, la discussione e l’approfondimento.

Ogni volta vengono proposti argomenti nuovi d’interesse collettivo che spaziano dalla cultura alla scienza, dall’attualità alla politica, dall’economia all’arte e ancora dalla storia ai tanti temi amministrativi. Un contributo aggregativo e formativo sicuramente utile ad accrescere la nostra identità territoriale.
Giuseppe Taldone

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.