Un corso per imparare ad amministrare il Comune

La proposta ai futuri candidati, in vista delle elezioni di primavera, da parte delle Acli: cinque incontri per "Amministrare il (Bene) Comune - l'ABC dell'Ente Locale"

Tradate, bandiere a lutto in municipio (inserita in galleria)

Un corso per imparare ad amministrare il Comune. È quello che propongono ai futuri candidati, in vista delle elezioni di primavera, le Acli della città, che hanno organizzato un ciclo di incontri dedicato proprio a “Amministrare il (Bene) Comune – l’ABC dell’Ente Locale”.

Il Coordinamento Zona Acli di Tradate, che riunisce i circoli Acli di Tradate, Vengono Sup. Venegono Inf., Carnago e Caronno V., organizzano quindi un percorso di formazione gratuito e aperto a tutti, rivolto soprattutto a coloro che intendono impegnarsi nell’’Amministrazione dei Comuni o semplicemente conoscerne nel dettaglio il funzionamento.

“Amministrare il (Bene) Comune – l’ABC dell’Ente Locale” è un percorso, strutturato in 5 incontri, i cui contenuti verranno presentati da Amministratori comunali, da responsabili/funzionari di Comuni, da professionisti e da personaggi del mondo politico e del volontariato, in un modo concreto ed oggettivo ed evitando posizioni di parte».

Questo il programma:

martedì 21/02 1°incontro
FUNZIONAMENTO DEL COMUNE: ORGANI E COMPETENZE

Relatore Francesco Fachini, Vice Segretario comunale di Luino.

martedì 28/02 o 7/03 2°incontro
PIANO DEL GOVERNO E TUTELA DEL TERRITORIO
Relatore Giuseppe Riggi, Assessore urbanistica e ambiente comune di Malnate (lista civica).

martedì 07/03 – 3° incontro
GESTIONE ECONOMICA DEL COMUNE: BILANCIO E LEGGE DI STABILITA

Relatore Mario Santo (in attesa di conferma) ex Assessore alle risorse economiche, lavoro, commercio, attivita’ produttive e societa’ partecipate di Saronno.

martedì 28/03 4°incontro
POLITICHE SOCIALI E SERVIZI ALLA PERSONA
Relatore Filippo Cardaci, aclista ed ex Assessore ai servizi sociali comune di Malnate

Martedì 04/04 5° incontro
ETICA E BENE COMUNE

Relatore Carlo Stelluti, politico ex amministratore locale.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso Villa Truffini, Corso P. Bernacchi n. 2 Tradate.
Per informazioni ed iscrizioni aclitradate@aclivarese.it tel. 0331/842259 – Acli Tradate, Salita Pusterla n. 2, angolo via Sopranzi.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 17 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.