Una festa colorata e allegra per dire che “c’è Busto” per tutti

Diritti e doveri reciproci per avanzare nel difficile percorso dell'integrazione: al Museo del Tessile si incontrano bustocchi "vecchi e nuovi"

Festa dei migranti Busto Arsizio

Tanti colori, allegria, giochi e danze per una festa di tutti i bustocchi: per quelli nati e cresciuti a Busto Arsizio e per quelli che in città sono arrivati da poco e da paesi lontani.

Galleria fotografica

Festa dei migranti a Busto 4 di 18

Il salone del Museo del Tessile era pieno, sabato pomeriggio, in occasione della festa oC’è Busto per te. «Un evento dedicato a chi è nato a Busto e a chi non ci è nato – hanno spiegato gli organizzatori -. Per chi ha in città le sue radici e per chi non le ha ma sta iniziando a mettere. C’è Busto per chiunque si trovi a vivere in città, indipendentemente dal motivo per cui ci si è ritrovato».

Nonostante le polemiche, molto sgradevoli, che hanno rischiato di rovinare il clima intorno all’evento, sabato c’erano tante famiglie con bambini intenti a giocare insieme per tutto il pomeriggio. E poi le associazioni che hanno promosso l’evento e che lavorano quotidianamente per favorire l’integrazione in città.

Un percorso, quello dell’integrazione, che è fatto di diritti e di doveri, come hanno ricordato gli interventi dal palco. Alla festa ha partecipato anche Don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa dei migranti a Busto 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.