Utilizzo tasse anticipate: da oggi Bcc e Casse rurali come le altre banche

Approvata alla Camera la legge che contiene la possibilità anche per le BCC di utilizzare pienamente la normativa sulle Dta e trasformarle in crediti di imposta

tasse tassazione imposte pressione fiscale

È stato approvata in via definitiva anche da parte della Camera la Legge di conversione del Decreto Legge sulla tutela del risparmio nel settore creditizio che contiene, come più volte richiesto dal Credito Cooperativo italiano, la possibilità anche per le BCC di utilizzare pienamente – al pari delle altre banche – la normativa sulle Dta (Deferred Tax Asset), cioè le tasse anticipate.

Con questa legge le Bcc potranno trasformare le Dta in crediti d’imposta e far valere il canone versato dalle banche nel luglio scorso per l’esercizio 2016 e non per quello del 2015, con l’estensione al 2030 per l’ultimo pagamento.

Confcooperative e Federcasse ricordano come la modifica richiesta alla normativa sulle Dta fosse necessaria per assicurare pari dignità di trattamento delle BCC rispetto alle altre banche italiane, scongiurando gli effetti, non voluti, per effetto delle norme prudenziali, che si sarebbero altrimenti determinati sui loro mezzi patrimoniali. Tali effetti avrebbero determinato una riduzione del patrimonio delle BCC di centinaia di milioni di euro, incidendo sfavorevolmente sulla capacità delle stesse di supportare le economie dei territori in cui operano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.