Valceresio: nel Patto per la Lombardia una nuova strada e un sottopasso

La proposta prevede la chiusura del passaggio a livello ed il riesame della viabilità

Porto Ceresio - chiusura passaggio a livello

Una nuova strada e un sottopasso per mettere in sicurezza la statale 344 tra Porto Ceresio e Besano.

Galleria fotografica

Il sottopasso sulla statale della Valceresio 4 di 6

La proposta è stata presentata due giorni fa dagli amministratori dei due Comuni nell’ambito del Patto per la Lombardia siglato dal Governo con la Regione, che mette a disposizione risorse per infrastrutture con una particolare attenzione alla mobilità.

“In vista della riattivazione della ferrovia ci si è posti il problema del passaggio a livello che, quando è chiuso, crea una situazione di pericolo, con auto in coda sulla provinciale, dove non c’è lo spazio per una corsia di attesa – spiegano i due sindaci Jenny Santi e Leslie Mulas – l’idea è quella di sfruttare un passaggio che già esiste per creare un sottopasso e realizzare una strada che crei un percorso alternativo verso Ponte Tresa”.

La proposta prevede la chiusura del passaggio a livello ed il riesame della viabilità circostante: in prossimità dell’incrocio con Via XXIV Maggio denominata “Cavallino”, viene progettata una rotatoria con lo scopo di rallentare la velocità dei veicoli e di raccordare la strada intercomunale prevista.

La nuova strada intercomunale permetterebbe di deviare dal centro del paese il traffico, in particolare quello pesante, in transito verso Ponte Tresa.

Il progetto è già stato condiviso anche con Anas, quale ente competente della strada e da Rete Ferroviaria Italiana, che già da qualche anno sta lavorando alla chiusura di molti passaggi a livello.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 02 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il sottopasso sulla statale della Valceresio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.