Varese contro il Bra e il “tabù” di Masnago

I biancorossi non hanno fatto punti in casa nelle prime partite del 2017. Domenica 12 arriva il Bra, che all'andata fu fatale per Ramella

Varese - Verbania 2-0

Lasciando per un attimo da parte la complicatissima situazione societaria (QUI le dimissioni di Basile e Taddeo) in casa Varese è necessario anche parlare di calcio giocato, vista l’imminenza della prossima giornata del campionato di Serie D. La sofferta ma meritata vittoria strappata in trasferta, a Voghera, ha ridato fiato, sprint e punti al gruppo di Ciccio Baiano che – complice la clamorosa caduta della Caronnese – è tornato in vetta alla classifica appaiato da quel Cuneo che ha completato la rimonta e che si propone come principale favorito per la promozione in Lega Pro.

Ora però, Giovio e compagni devono confrontarsi con un avversario inatteso ma, ultimamente, implacabile: il “Franco Ossola”. Il Varese infatti nel 2017 non ha ancora fatto punti tra le mura amiche, perdendo i confronti con lo stesso Cuneo (1-2) e con l’Inveruno (4-5): per ricordare un successo interno bisogna andare al 18 dicembre e al 2-0 (non semplice) rifilato al Verbania.

Stavolta, contro l’undici di Baiano, ci sarà il Bra: i piemontesi hanno già inciso sul cammino stagionale biancorosso, perché all’andata il pareggio (1-1, dopo il vantaggio firmato da Giovio) fu fatale per la permanenza in panchina di Ernestino Ramella. Allora il punto del Varese sembrò una miseria, ma va detto che il Bra aveva appena cambiato pelle e aggiunto alla rosa una serie di giocatori che hanno contribuito all’attuale classifica dei cuneesi, ben diversa dall’ultimo posto senza punti dopo le prime cinque giornate. I giallorossi sono oggi decimi, ben più in alto rispetto alla “linea” dei playout e stanno aspirando a qualcosa in più di una salvezza tranquilla.

Il Varese si presenterà all’appuntamento con un venerdì di riposo nelle gambe: come nella settimana precedente Baiano ha infatti concesso una pausa prima ancora che il meteo regalasse una giornata di neve alla città (con conseguenti problemi logistici). L’ultima seduta prima del match (si gioca domenica 12 dalle 14,30) è così diventata la rifinitura del sabato mattina, ultimo momento di contatto tra il mister e suoi giocatori prima delle scelte. Che potrebbero riguardare tanto gli uomini quanto il modulo: a Voghera il Varese si è mosso con un inedito 3-4-3 che ha consentito a Baiano di ottimizzare i ruoli dei giocatori a disposizione, a partire dagli under. Stavolta il tecnico tornerà a disporre di Vingiano, che ha scontato la squalifica (ancora assente invece Ferri per l’ultimo turno di stop), e che ha ritrovato in settimana anche un uomo d’attacco duttile come Piraccini, in un reparto ricco di alternative.

LA DIRETTA

Il match di Masnago sarà raccontato da VareseNews all’interno di DirettaVN, il nostro live domenicale in cui Varese-Bra sarà il collegamento principale. Lo spazio è aperto fin dal sabato con i sondaggi prepartita, gli articoli, le classifiche e le curiosità legate alle squadre della provincia impegnate in Serie D. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #varesebra e #direttavn su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente al live CLICCATE QUI.

LA CLASSIFICA

Girone A: VARESE, Cuneo 43; CARONNESE 42; Chieri 41; Borgosesia, Pro Sesto 38; Inveruno 36; Casale 31; Gozzano 30; Bra, F. Caratese 28; Oltrepovoghera 22; VARESINA 21; Verbania, Pinerolo, Pro Settimo 20; Bustese* 16; Legnano* 14.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.