L’ultimo saluto a Paul Talamoni sarà al palazzetto

Si svolgerà martedì 21 febbraio la cerimonia di commiato al giovane giocatore che si è spento domenica mattina all'hospice dell'ospedale

Paul Paolo Talamoni

Si svolgeranno domani, martedì 21 febbraio, alle ore 14.15 i funerali di Paolo Talamoni. Per permettere ai moltissimi amici di dargli l’ultimo saluto è stata scelta la principale sede del basket varesino: la cerimonia civile si svolgerà al palazzetto. 

Paolo non ce l’ha fatta. Ha combattuto come un guerriero fino alla fine, senza mollare mai. Paul Talamoni resterà nel cuore dei suoi compagni di squadra, dei suo allenatori perché “sapeva farsi voler bene” come ci dice con la voce spezzata il suo coach Andrea Tavian. In poco meno di un anno un tumore se lo è portato via e questa mattina, poco dopo mezzogiorno, è spirato in una stanza dell’hospice dell’ospedale di Circolo. Paul aveva 18 anni.  “Paul per me era come un fratello – racconta Andrea – L’ho conosciuto quando faceva mini basket:  in casa dei suoi genitori c’è una foto in cui io lo tengo sulle mie spalle quando aveva poco più di sette anni. Da allora abbiamo fatto molte cose insieme e  quando la malattia ha mostrato i primi segni, ho cercato di stargli al fianco e infondergli un po’ di coraggio. E’ stato difficilissimo avvertire i suoi compagni di squadra di quel che è successo ma era una cosa che dovevo fare. Paul è sempre stato in squadra, fa parte della nostra squadra”. Paolo aveva avuto i primi sintomi ad aprile dello scorso anno e dopo una crisi era emersa la verità. Le cure sono state costanti e pesanti, fino a quando è stato evidente che non c’era ormai più nulla da fare. Paolo Talamoni era un atleta del Basket Bosto, ma aveva giocato anche a Gallarate allenato da Max Frontini, a Gazzada e al Lila Sport. Christian Eyenga, Eric Maynor e Norvel Pelle, i tre campioni della Pallacanestro Varese, giovedì scorso sono andati a salutarlo e gli hanno portato un pallone firmato. Accanto a Paul, in tutti questi mesi dolorosi e faticosissimi, il papà Giuseppe, la mamma Daniela, il fratello Davide e le sorelle Elisa e Valentina. Nelle foto su Facebook Paul tiene spesso tra le mani un pallone da basket e tra le braccia la sua ragazza, Giulia. Anche lei è stata al suo fianco fino alla fine. Nessuno lo dimenticherà, questo è certo. Buon viaggio Paul.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.