Alp Transit, Arcisate Stabio e Monte Ceneri al centro del vertice Lombardia – Svizzera

Il Presidente Cattaneo e la Commissione speciale per i rapporti con la Confederazione elvetica oggi pomeriggio a Bellinzona per un vertice con il Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino

interreg - italia svizzera

Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e i componenti della Commissione speciale per i rapporti con la Confederazione elvetica e le Province autonome, presieduta da Antonello Formenti (Lega Nord), saranno ospiti oggi pomeriggio a Bellinzona del Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino, accolti dal Presidente Fabio Badasci.

Molti i temi all’ordine del giorno dell’incontro istituzionale, che avrà inizio alle ore 14.30 presso l’Aula del Gran Consiglio.

Al primo punto i temi della libera circolazione, dalla situazione conseguente allo scrutinio popolare ticinese sull’iniziativa costituzionale “Prima i nostri!” alle criticità della nuova legge sulle imprese artigianali (LIA).

Sul fronte della mobilità e delle infrastrutture attenzione particolare alla tempistica dei lavori della Galleria Monte Ceneri inserita nel progetto complessivo del Gottardo, al completamento di AlpTransit a sud, alla tratta ferroviaria Arcisate Stabio, alla navigazione lacuale e all’apertura dei valichi. Un momento di confronto e approfondimento specifico sarà quindi dedicato ai temi dell acooperazione transfrontaliera e in particolare alla strategia macroregionale per la regione alpina (Eusalp).

Il vertice di Bellinzona segue quello che si era tenuto sempre su temi analoghi nel luglio del 2013 a Milano, quando la delegazione ticinese era allora guidata dal Presidente del Parlamento cantonale Alessandro Del Bufalo: l’intento della riunione di questo pomeriggio è quello di aggiornare obiettivi e programmi alla luce delle novità intercorse.

La delegazione italiana sarà composta anche dalla Consigliera Segretario Daniela Maroni (Lista Maroni),  dal Vice Presidente della Commissione Francesco Dotti (FdI) e dai Consiglieri regionali Mauro Piazza (Lombardia Popolare), Luca Gaffuri e Onorio Rosati (PD), Silvia Fossati (Patto Civico) e Paola Macchi (M5Stelle). Parteciperà all’incontro anche l’Assessore regionale al Reddito d’autonomia e Post Expo Francesca Brianza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.