Ancora pochi giorni per visitare la mostra di Lorenzo Luini

L'esposizione del ciclo di opere dedicato al viale delle Cappelle sarà visitabile fino al 12 marzo

Arte - Mostre

Ultimi giorni per visitare la mostra di “Visioni verso il sublime. Il Sacro Monte di Lorenzo Luini” in corso alla Sala Veratti di Varese fino domenica 12 marzo. L’esposizione presenta un ciclo di opere dedicato al Viale delle Cappelle, rivisto in modo del tutto personale e originale dall’artista ove il dinamismo impresso alla materia pittorica trasmette il senso del tempo che passa e del continuo agitarsi del genere umano in mezzo alle contraddizioni ed all’insicurezza dell’esistenza.

Le opere reinterpretano la sua personale esperienza nata dalle numerose camminate lungo la salita, da solo o in compagnia, e dall’ispirazione suscitata da quei sassi calpestati centinaia di volte. Il progetto poetico ed appassionato di Luini appare in tutta la sua consistenza progettuale e profondità di pensiero, ove le venature coloristiche lasciando emergere le pulsioni più nascoste dell’anima. Domenica 12 marzo Lorenzo Luini sarà presente in mostra e accompagnerà il pubblico nella visita.

Il percorso artistico di Lorenzo Luini parte dalla pittura, con un approfondimento della relazione tra luci e ombre. Oggi l’artista, stimolato dalle nuove tecnologie, ha rinunciato all’esperienza pittorica classica per cercare nuove emozioni nell’arte digitale raggiungendo risultati ricchi di armonia e di grande spettacolarità. Nel 1974 ha fondato la Fotolito Cromoflash, azienda tuttora all’avanguardia nel settore delle arti grafiche. Vive a Gavirate.

di orlando.mastrillo@varesenews.it
Pubblicato il 08 marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore