Apre in centro uno spazio dedicato al restauro della Basilica

Foto, documenti e disegni originali, ma anche una serie di mostre temporanee: il nuovo spazio di via Postcastello 9 accompagna l'evoluzione del lungo cantiere di restauro

Apre in pieno centro città, dietro alla Basilica, il nuovo spazio museale della parrocchia, ospitato nei locali ristrutturati nel cortile storico di via Postcastello 9. Un luogo che verrà messo a disposizione della cittadinanza per esporre e condividere l’intero progetto del restauro della Basilica, in piena corrispondenza con lo slogan del restauro “La basilica è parte di te”.

Galleria fotografica

Lo spazio museale sul restauro della Basilica di Gallarate 4 di 11

Lo spazio sarà occasione- nei prossimi mesi – di confronto, di approfondimento non solo degli aspetti storici e culturali legati all’edificio, ma anche delle tecniche innovative impiegate quotidianamente dall’azienda Gasparoli srl (l’impresa gallaratese impegnata nel cantiere). Lo spazio museale di via Postcastello, gestito dagli architetti Paolo A. Martinelli e Lucia Rossi Giollo, sarà poi la sede da cui partiranno le visite guidate organizzate finalizzate a far vivere il restauro al maggior numero possibile di cittadini gallaratesi.

Spazio Postcastello restauro Gallarate

In particolare il percorso espositivo della mostra permanente permette di far conoscere il progetto originale della Basilica di Giacomo Moraglia, quelli della facciata (non realizzata) di Pietro Moraglia, il disegno acquerellato del pavimento di Romeo Moretti; consente di addentrarsi nei meandri dei lavori del cantiere tramite video e fotografie, e di poter vedere esposizioni temporanee e approfondimenti legati al restauro in modo diretto o trasversale grazie alla collaborazione col circuito scolastico cittadino.

Spazio Postcastello restauro Gallarate

La prima esposizione temporanea ospitata – fin dall’inaugurazione di oggi, domenica 12 marzo – è dedicata al concorso “Come vedo la mia basilica”, organizzato in occasione della “Settimana della scienza” e riservato alle scuole d’infanzia e scuole elementari dei quattro Istituti Comprensivi e delle paritarie di Gallarate: un segno che richiama appunto, una volta di più, come il restauro dell’edificio simbolo della città sia occasione per arrichire tutta la popolazione, fin dai più piccoli.

Spazio Postcastello restauro Gallarate

Lo spazio museale è dotato anche un’aula per i laboratori didattici e una sala dedicata per presentazioni, conferenze, incontri.

Gli orari di apertura sono il martedì e il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19 e la terza domenica del mese dalle 15 alle 19.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 12 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo spazio museale sul restauro della Basilica di Gallarate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.