Cento registi per il film su 20 anni di Internet

Sono arrivate a 100 le candidature per il ruolo di regista alla guida del docufilm prodotto da Varese Web dedicato ai 20 anni di Internet e ai cambiamenti che ne sono nati

Set cinamtografico

Sono arrivate a 100 le candidature per il ruolo di regista alla guida del film dedicato ai 20 anni di internet e ai cambiamenti che ne sono nati. Un docufilm che sarà prodotto da Varese Web per festeggiare i 20 anni di attività di VareseNews.

La produzione per questa “grande opera” si è già messa in moto, ma abbaiano pensato di lanciare un bando per trovare il “pilota”. Abbiamo così promosso un bando per individuare il regista (qui tutte le info per presentare la propria domanda) e al candidato prescelto sarà proposto un contratto di 10.000 euro per la direzione del film. La scadenza per l’invio delle domande è stata fissata al 31 marzo. 

Ma andiamo a dare uno sguardo alle candidature arrivate fino a oggi. Il livello dei registi che si sono proposti è molto alto: sono quasi tutti professionisti del settore, con una provata esperienza nella direzione di diversi documentari. Le candidature provengono da tutta Italia: le regioni più rappresentate sono la Lombardia e il Lazio, con 31 e 17 candidati. Le seguono il Veneto e il Piemonte con 5 candidati, mentre il resto giunge anche dalle regioni più a sud come Puglia e Sicilia. Schermata 2017-03-13 alle 18.30.30

Le quattro provincie più rappresentate sono Milano (18), Roma (14), Varese (9) e Napoli (4). Ma arrivano registi anche da Lecce a Belluno.

Anche l’età è molto variabile. Il candidato più giovane ha solamente 18 anni, mentre il più maturo ha 65 anni. Più numerosa fascia di registi nata negli anni ’70 (ben 29) e negli anni ’80 (26).Schermata 2017-03-13 alle 18.33.12

Nel modulo di iscrizione ci siamo fatti raccontare anche qualcosa della professione di ogni candidato e, fino ad ora, siamo praticamente in grado di coprire tutte le competenze principali che ruotano intorno alla produzione di un film: ci sono il regista, lo sceneggiatrice, il copywriter e ancora le figure di documentarista, montatore, operatore, aiuto regia, critico cinematografico, videomaker, attore, fotografo, produttore. Davvero una bella ricchezza di professioni.

Tutte le iniziative sul sito 20anni.net

Scarica il bando per la ricerca del regista

Per partecipare al bando è necessario avere una provata esperienza nel mondo dell’audiovisivo e del montaggio, e un proprio punto di vista sul mondo digitale, visibile attraverso lavori già realizzati che devono essere segnalati nella scheda di iscrizione. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per il 31 marzo e l’annuncio del regista selezionato sarà dato a Varese intorno alla metà di aprile. Tutte le info sul bando e sulla selezione si possono consultare sul sito www.20anni.net.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.