Corsi di escursionismo con il CAI

Le iscrizioni sono in scadenza

Ossola montagna montagne escursionismo trekking

Corsi Intersezionali di Escursionismo con la scuola intersezionale di escursionismo dei Laghi – SIEL.

I corsi sono rivolti a chi si approccia per la prima volta alla montagna ma anche a chi frequenta già sentieri e itinerari più o meno complessi e desidera migliorare le proprie capacità acquisendo nozioni, abilità e consapevolezza utili a godere appieno delle soddisfazioni che la montagna sa dare.

Partecipare il corso escursionismo CAI è anche un’opportunità per fare tanti nuovi amici e inserirsi nella grande associazione che è il Club Alpino Italiano che come recita l’art. 1 dello statuto …

  …fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.  

Il Corso Base si terrà da marzo fino a giugno. Sono previste lezioni teoriche che si terranno il giovedì sera e uscite pratiche domenicali con un interessante trekking finale di 2 giorni. La finalità del corso è educare alla conoscenza, al rispetto e alla tutela della montagna. A livello pratico si tratteranno argomenti quali l’orientamento, il movimento, la conoscenza dei pericoli, le manovre di sicurezza e di primo soccorso. A livello culturale si tratteranno argomenti specifici: il paesaggio alpino, la fauna, la geologia.

Il Corso Avanzato, prosegue sino a ottobre e approfondirà le lezioni teoriche quali l’orientamento e materiali ed equipaggiamento,  e svilupperà la frequentazione della montagna su percorsi di crescente difficoltà introducendo le uscite su sentieri attrezzati e vie ferrate.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte, ma quasi in scadenza. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in sede CAI Gallarate,  Via Olona 37 nelle sere si martedì e venerdì

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.