Una mostra per i 400 anni del campanile di San Vittore

Sarà inaugurata dal prevosto di Varese, domenica 5 marzo alle 11 nel Battistero di san Giovanni Battista, la mostra “Il campanile sopra Varese”

Campanile Bernascone (confronti)

Fino a domenica 2 aprile sarà possibile visitare l’esposizione allestita per conoscere meglio un pezzo fondamentale della storia della città di Varese.: il suo campanile. L’obiettivo dei curatori – Giorgio Vassalli, Giovanni Meschini e Alberto Bianchi – è quello di mettere in evidenza la situazione attuale del campanile – alla luce degli studi commissionati nei mesi scorsi – e le linee guida dei lavori che saranno svolti.

Galleria fotografica

Il progetto del campanile di Varese del 1600 4 di 15

La mostra è costituita da 12 i pannelli descrittivi e fotografici che consentono una facile visione dello stato di avanzamento delle indagini, iniziate nel 2009, relative allo stato di degrado della torre campanaria.

Un video di 15 minuti, trasmesso in continuazione, mostrerà al visitatore una veduta ad oggi del tutto inusuale e ravvicinata fornendo l’opportunità di apprezzare le qualità formali del monumento, dai decori alle volute.

Sarà un piccolo viaggio dentro e fuori il campanile compiuto grazie alle riprese esterne e interne realizzate la scorsa estate, in occasione degli studi che hanno evidenziato la necessità di alcune opere di consolidamento e restauro, riguardanti la  struttura esterna del monumento, vittima degli anni e dell’inquinamento atmosferico.

Sarà anche l’occasione di vedere per la prima volta la riproduzione del disegno del campanile, di norma conservato nell’archivio prepositurale della Basilica di san Vittore, realizzato dall’architetto Giuseppe Bernascone detto “il Mancino” e una copia del disegno originale dell’architetto Bruno Ravasi – gentilmente concessa dal figlio Giovanni – eseguita nel 1928.

L’apertura del percorso coinciderà con il compleanno del monumento, che il 5 marzo compirà 400 anni.

Orari di apertura:dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 da lunedì al sabato; domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il progetto del campanile di Varese del 1600 4 di 15

Galleria fotografica

Il campanile del Bernascone, ieri e oggi 4 di 8

Galleria fotografica

Lavori in corso sul campanile 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.