Il Museo delle “pompe di benzina” conquista i turisti

Il museo Fisogni è stata una vera scoperta durante le giornate del Fai di Primavera: "Affascinante, non esiste nulla di simile al mondo"

Un giro al museo Fisogni di Tradate

È stata una vera scoperta durante le giornate del Fai di Primavera. Si tratta del Museo Fisogni che era inserito nei beni adottati dal Fondo Ambientale Italiano nello scorso weekend, promosso insieme ad altre tante realtà del territorio. Grazie al contribuito di alcuni studenti che accompagnavano i visitatori durante la giornata, l’esposizione delle storiche pompe di benzina è stata una scoperta che ha stupito tantissime persone.

Galleria fotografica

Un giro al museo Fisogni di Tradate 4 di 35

Ma cos’è il Museo Fisogni? «È uno straordinario viaggio nella storia dell’erogazione della benzina e non solo, migliaia di oggetti, cartelli, insegne, gadget legate al rifornimento auto – racconta uno dei visitatori, il fotografo Luca Leone, che ha anche scattato le immagini presenti nell’articolo -. Una straordinaria raccolta effettuata da Guido Fisogni in tanti anni di lavoro nel campo, che ho conosciuto di persona e con il quale ho avuto il piacere e l’onore di visitare il sito, constatando la maniacale cura, passione, la speciale simpatia e verve che ne ha reso la visita straordinaria. Insignito del Guinnes dei primati in quanto non esite niente di eguale al mondo! Televisioni estere e case automobilistiche si contendono il luogo per visite e presentazioni auto. Grazie Guido un lavoro enorme e straordinario, non si può non amarlo. Da visitare».

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 28 marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un giro al museo Fisogni di Tradate 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore