La II giornata della donna partecipata

Alla ricerca della Sorellanza perduta. Sala Polivalente Giovanni Paolo II, ore 18

mimosa apertura

Ritorna per il secondo anno un appuntamento dedicato alla giornata della donna: si tratta di un momento importante per sottolineare che è necessario ritrovare il senso e le parole di una sorellanza antica,che affonda le radici nel passato e fa fluttuare rami, foglie e fiori nel vento del futuro.

Oggi più che mai, il ruolo della donna si complica. La famiglia, il lavoro, le relazioni sociali, i luoghi della vita, tendono a isolarci  e  ad  alzare  muri,  che  istintivamente cerchiamo di superare con l’effimero utilizzo dei social. E proprio i social network sono l’ultima frontiera della prevaricazione di genere.

Facile cadere nella tentazione del giudizio. I rapporti umani sempre più labili e superficiali viaggiano sul filo della rete, moralismo e condanna volano leggeri sul click del mouse.

Nasce allora la proposta di un momento in cui trovarsi e condividere, pensieri, parole  e cibo. Riscoprire  radici, ridere e piangere, gustare competenze e capacità, incoraggiare e  spingere alla ricerca della propria vocazione, che non  deve  –oggi  più che mai‐  essere  dettata da norme di convenienza e di falsa morale.
L’appuntamento dell’8 marzo in sala polivalente, raccoglie l’eredità e riprende ilfilo lasciato dalla giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che il 25 novembre scorso ha tinto di rosso la nostra fontana e portato in città due importanti momenti artistici (la mostra di Cassandra Weinhouse e l’installazione di Grazia Giani).

Nel corso della serata saranno esposti i quadri di Elena Pellegrino, che si presenta così:

Nei miei quadri dipingo le donne del troppo Amore, quello ingestibile, passionale, a volte tragico e devastante, puro. Amore per la Vita, per un uomo, per l’Arte. Amore per l’Amore. 
Sono poetesse, pittrici, cantanti, un po’ sacerdotesse e un po’ schiave, padrone sottomesse e devote a quella passione che sembra essere l’unica risposta possibile. In loro ritrovo le mie stesse domande. 

Sono alla perenne ricerca. 
L’appuntamento  di  mercoledì  alle  18  si  caratterizza  per  l’eterogenea  partecipazione  di  attrici, ballerine, cantanti liriche, comiche, tanta arte e voglia di stare insieme. 

Il laboratorio per i più piccoli organizzato dalla Casa di Mago Merlino è pensato per permettere la più ampia partecipazione alle mamme con i  figli.  Il buffet in chiusura di spettacolo si comporrà  dei  piatti portati dal pubblico partecipante.

Somma Lombardo, 8 marzo 2017
II GIORNATA DELLA DONNA PARTECIPATA 
Alla ricerca della Sorellanza perduta
Sala Polivalente Giovanni Paolo II, ore 18 
Assessorato alla Cultura 
Regia Nuova Compagnia Anni Verdi 
Laboratorio per i bambini La Casa di Mago Merlino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.