L’Antimondiale racconta il calcio popolare

L'incontro dedicato al St.Pauli apre la serie di iniziative promosse dall'associazione Para Todos Todo

sport generico

Un ciclo di quattro incontri promossi dall’associazione presso il Circolo Quarto Stato, dedicati al Calcio. Il Calcio romantico e ribelle, lontano dai riflettori, dalle televisioni e dai palazzi: è l’ “Antimondiale” proposto dall’associazione Para Todos Todo. Si parte venedì 24 marzo con la storia del St.Pauli di Amburgo e della “colonia” di tifosi italiani.

«Ormai da cinque anni e più un gruppo di amici si ritrova a frequentare assiduamente il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. Nel pieno nord così tanto appariscente e luccicante spesso ci si dimentica dell’esistenza di micro realtà che marciano sui propri passi e a volte vorrebbero incrociarli con altre persone, per incontrarsi, condividere, parlare» spiegano quelli di Para todos todo.
«È così che il gruppo di ragazzi sopra-citati decide che sia il caso di creare qualcosa, un qualcosa che diverta e riunisca ma che possa, allo stesso tempo, stabilire un contatto e il territorio. Nasce e debutta così (nell’estate del 2012) l’Infestante Festival. Un festival musicale ma che si cali, anche, nella realtà periferica che lo circonda. Si crea quindi un evento che definire solo musicale è troppo poco. Infestante è un qualcosa di diverso, è una quattro giorni di musica (certamente) ma è anche uno spazio dove chi vuole può cimentarsi con la giocoleria, con i graffiti, dove chi vuole può anche partecipare a degli incontri e a dei dibattiti proposti. E’ un festival gratuito, dove chiunque abbia voglia di venire può farlo, per dieci minuti, un pomeriggio, o per gli interi quattro giorni. Infestante prosegue di anno in anno, cerca nuove strade, si rinnova. Insieme a lei cresce anche il gruppo di amici, a qualcuno iniziano a spuntare i primi capelli bianchi, qualcuno invece inizia a perderli, i capelli. Gli amici restano amici ma iniziano a pensare che forse un evento annuale sia scarno, avrebbero voglia di dire e fare di più. Nascono così, nel luglio 2016, i Para Todos Todo. Un’associazione di tanti e per tanti che auspica di portare e proporre qualcosa di bello qui, nel nostro territorio. I valori che ci uniscono sono di facile intuizione, ci piacciono le cose che uniscono, che mettono in contatto, che siano per tutti, popolare e antifasciste. La neonata associazione s’inventa, così, dei laboratori da proporre a ragazzi, adulti, bambini».

«Tra una birra e un’altra, tra una parola e un’altra emerge il desiderio di portare alla luce un mondo che già gode di tanta (forse troppa) illuminazione, ma che spesso rischiara solo aspetti che forse non se lo meriterebbero: il mondo dello sport, e dello specifico, del calcio. Alcuni di noi sono amanti di questo sport ma spesso si ritrovano intrappolati e vittime di un carrozzone mediatico che ci piace, si, ma fino a un certo punto. Vorremmo, anche, un altro calcio. Un calcio che sia quello che lo sport è, una passione popolare, lontana dal glamour e dalle paiettes dei massimi livelli. Un calcio che possa essere, quindi, per tutti, momento di aggregazione e veicolo di valori, di colori. Un calcio che scenda dal trono e torni ad abitare la realtà che lo circonda. Sotto quest’ottica nasce l’idea di affiancare all’Infestante un torneo, un “Anti Mondiale”. Un “mondiale” anti-ingaggi astronomici, anti-razzismo e intolleranze, anti-fascismo e fascismi. Un momento di sport inclusivo.
Il torneo sarà aperto a tutti, l’unico requisito che si richiede è la sola voglia di mettersi in gioco e di divertirsi. Abbiamo pensato di “incorniciare” il tutto con un ciclo di incontri che parlino/mostrino l’altro calcio, quel calcio lontano dalle televisioni e dai palazzi.

Venerdì 24 Marzo, ore 21.30
Ribelli, sociali e romantici. FC St. Pauli tra calcio e resistenza
Nicolò Rondinelli racconta FC ST. PAULI, i pirati d’Amburgo e la loro tifoseria proletaria che ha rivoluzionato il calcio
+
Brigata DAX F.C. & Briganti Fuorigioco
Progetto di calcio e tifo popolare in quel di Milano
+
Frazione Calcistica Dal Pozzo
Squadra di calcio popolare del saronnese
▶︎ Il libro: “FC ST. PAULI – RIBELLI, SOCIALI E ROMANTICI” E’ il primo libro di Nicolò Rondinelli, giovane novarese calciatore-dirigente di una delle tante realtà di calcio popolare italiane, l’ASD CRSC Cuore.

A Novara una piccola St. Pauli, e chissà che non possa diventare un esempio per un nord ancora arido di tali realtà e di concetti relativi al calcio popolare. http://www.stpauli.it/2015/05/12/ribelli-sociali-e-romantici/

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::␣␣ :::::::::::::::::::::::::::::::::::
Programma prossimi incontri ANTIMONDIALE
http://www.circoloquartostato.it/evento/antimondiale-ribelli-sociali-romantici/

Domenica 7 Maggio PUNHO FECHADO | Minuto Settantotto Blog di Calcio Sociale + Edoardo Molinelli con Euzkadi. La Nazionale della libertà
Venerdì 16 Giugno IL BECCO GIALLO RACCONTA | La Mano de Dios Paolo Castaldi con la graphic novel “Diego Armando Maradona”

A Luglio
LA PALLA SCHIACCIATA… DAL CALCIO AL RUGBY
Stella Rossa Rugby Milano racconta…
Per tutte le serate degli incontri e durante il torneo estivo saranno dei nostri anche gli amici di Radioadminchiam 3.0. Registreranno e seguiranno in diretta gli interventi degli ospiti, intervisteranno e ci faranno compagnia con un’accurata scaletta musicale.
Link Utili Evento Fb>> https://www.facebook.com/events/229711040766160/ Pagina Circolo Quarto Stato>> https://www.facebook.com/circolo.quartostato.1/?fref=ts Sito Circolo Quarto Stato>> http://www.circoloquartostato.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.