Officina Contemporanea

Le “sorelle di Shakespeare” alla conquista del mondo dell’arte

Al Melo, nell'ambito di Filosofarti, sono andate in scena le storie di donne che hanno sfidato il monopolio maschile sul arte e teatro

STORIE DELLE SORELLE DI SHAKESPEARE AL MELO

Martedì primo marzo, alle ore 15.30, in sala Dragoni, presso il Melo, a Gallarate ha avuto luogo lo spettacolo teatrale: “La strana storia della (quasi) sorella di Shakespeare”, inserito all’interno del ricco programma di Filosofarti 2017, il festival che si è chiuso questo fine settimana. Il testo, di Valeria Palumbo, è incentrato sul rapporto tra donne e letteratura nell’epoca di Shakespeare.

Lo spettacolo è introdotto dalla lettura di un brano tratto da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf (a cui il titolo è ispirato). Durante lo spettacolo si intrecciano le biografie e i testi di varie donne, tutte contemporanee al bardo, che rendono idea di come, in quei tempi, rappresentasse uno scandalo per una donna una vita letteraria o teatrale (basti pensare che, quando scriveva Shakespeare, i ruoli femminili venivano svolti da attori uomini), ma anche di come diverse scrittrici cercarono di emergere nel mondo artistico, una tra tutte Aphra Behn: prima donna inglese che riuscì a vivere di letteratura.

Le parti recitate, interpretate da Sonia Grandis, Paola Salve e Valeria Palumbo, sono state intervallate dalle esecuzioni di diversi brani, che hanno spaziato da “Greensleeves” ai più moderni Beatles, eseguiti da Walter Rotondo e da Carlo Rotondo. Il lavoro, frutto di una mirabile ricerca storica, ha catturato l’attenzione del pubblico della sala Dragoni riuscendo a parlare di questa triste tematica ma anche a strappare, grazie alla sua struttura dinamica, una risata agli spettatori.

Questo articolo rientra nel progetto del Social Team di [OC] Officina Contemporanea, la rete per la cultura a Gallarate

Pietro Maurino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.