Littera scripta manent, scrivere a mano lungo i secoli

A Villa Bozzolo la grande cultura ad un anno dalla fondazione del Gruppo Fai della Valcuvia

Avarie

Che senso può avere parlare di calligrafia al giorno d’oggi? A questa domanda si può rispondere che non per il successo e la presenza preponderante del computer dobbiamo smettere di scrivere, come non abbiamo smesso di disegnare a mano libera solo perché esistono i programmi di disegno digitale o la tavoletta grafica.

La scrittura amanuense è una forma di espressione connaturata in noi, è una pratica con la quale siamo più o meno familiari da quando ci hanno insegnato a leggere e scrivere.

In questo breve incontro verrà ripercorsa la storia della calligrafia, dalle scritture rupestri ai nostri giorni, evidenziando come ogni innovazione o modifica nel modo di scrivere rifletta un cambiamento storico, sociale o culturale della popolazione interessata.

Conosceremo inoltre gli strumenti, i materiali e i supporti utilizzati in calligrafia e comprenderemo come la calligrafia abbia influenzato la stampa (tipografia, caratteri mobili) e continui ancor oggi a essere un punto di partenza nella videoscrittura su computer (fonts).

Domenica 12 marzo – Villa della Porta Bozzolo, ore 16.30
LITTERA SCRIPTA MANET
Scrivere a mano lungo i secoli
(R. Fontana)
Contributo richiesto conferenza: 5 euro iscritti FAI – 8 euro non iscritti
Seguirà aperitivo
Prenotazione entro giovedì 9 marzo – tel. Marilena 333/2927728

LA VILLA
Per chi lo desiderasse sara’ possibile effettuare una visita guidata a Villa Della Porta Bozzolo alle ore 15.30
(gratuita per iscritti fai – contributo euro 3 non iscritti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.