Meteo: la variabilità del sabato grasso

Cominciano venerdì le tanto temute piogge del weekend del carnevale: sabato il tempo migliora in giornata, ma succederà in tempo per i festeggiamenti?

Avarie

Cominciano venerdì le tanto temute piogge del weekend del carnevale. Le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino danno per venerdì 3 già un tempo molto nuvoloso, salvo un po’ di sole al mattino su Valtellina e rilievi Bresciani. Da metà mattinata comincia la possibilità di deboli piogge: inizialmente tra Piemonte e Lombardia occidentale (la “nostra” parte, cioè), che saranno via via più diffuse nel pomeriggio e in serata. Temperature massime tra i 9 e i 13 gradi e minime tra i 4 e gli 8 gradi.

Sabato 4 Marzo, cioè sabato grasso per il carnevale ambrosiano, il tempo è previsto molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e locali rovesci, soprattutto in mattinata e nel primo pomeriggio, sul Piemonte e lungo Alpi e Prealpi. Poi graduale attenuazione delle precipitazioni e qualche schiarita irregolare sulla pianura. Non è ancora chiaro quindi se rovinerà le sfilate, o se al contrario annullarle o spostarle potrebbe rivelarsi una beffa. Di sicuro ci sarà vento: in quota moderato/forte da sud con rinforzi di vento da Sud Est. Temperature massime tra gli 8 e i 12 gradi, minime tra i 5 e gli 8 gradi.

Domenica 5 Marzo il tempo sarà migliore: i cieli saranno generalmente nuvolosi ma a tratti ci sarà un po’ di sole, specie sulla pianura. Qualche debole pioggia sarà ancora possibile sulla fascia alpina e prealpina e fiocchi di neve si vedranno oltre quota 1100m.
Le temperature massime saranno tra i 9 e i 13 gradi, mentre le minime scenderanno intorno ai 2-6 gradi.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    Ci preoccupiamo se sabato il meteo consentirà o meno lo svolgimento del carnevale varesino….ma fatemi il piacere, ma quali “temute” piogge”? Ringraziamo il cielo (è proprio il caso di dirlo…) che finalmente dopo troppo tempo un po’ d’acqua può solo fare bene, all’aria inquinata che respiriamo, alle coltivazioni e alla Natura, altro che le solite “carnevalate”!

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    @ mike

    son tutti sotto naftalina da spesa consumistica….apprezzo il suo commento e lo condivido ma ahimè….siamo ben pochi a pensarla così. Il Titanic va giù ma l’orchestra suona…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.