Morto Tomas Milian, il mitico “Er Monnezza”

L'attore è morto nella sua casa di Miami. Aveva appena compiuto 84 anni

tomas milian

L’attore Tomas Milian è morto nella sua casa di Miami.

Aveva appena compiuto 84 anni.

L’attore, ma anche sceneggiatore e cantante, di nazionalità cubana è diventato cittadino italiano dal 1969 ed è noto soprattutto come protagonista di polizieschi all’italiana, a cavallo tra gli anni settanta e ottanta.

L’italia lo identifica principalmente con due personaggi: Nico Giraldi, maresciallo di polizia romano dai modi poco garbati, ma efficaci, noto come “er Pirata”. Il secondo, Sergio Marazzi alias er Monnezza, era un ladruncolo romano, protagonista di molti suoi film.

Ha interpretato comunque decine di film: dal Bell’antonio di Bolognini a L’Imprevisto di Lattuada, da JFK di Oliver Stone a Amistad di Steven Spielberg.

Tra le sue passioni c’era anche la musica: negli anni 60 fondo’ una piccola band, e tracce di sue interpretazioni ci sono in alcuni film. Nel 2014 pubblicò la sua autobiografia, scritta con la collaborazione di Manlio Gomarasca, dal titolo “Monnezza amore mio”.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 23 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.